Espandi menu
cerca

17 anni (e come uscirne vivi)

play

Regia di Kelly Fremon

Con Hailee Steinfeld, Haley Lu Richardson, Blake Jenner, Woody Harrelson, Kyra Sedgwick, Hayden Szeto, Alexander Calvert, Nesta Cooper... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Nadine e Krista sono due inseparabili amiche che cercano di districarsi insieme nell'ambiente del liceo. La loro amicizia però si infrange nel momento in cui Nadine scopre che l'amica sta frequentando segretamente suo fratello. Si renderanno così presto conto di quanto sia facile passare da migliori amiche a peggiori nemiche.

Approfondimento

17 ANNI (E COME USCIRNE VIVI): I DOLORI DI UNA ADOLESCENTE

Diretto e scritto da Kelly Fremon Craig, 17 anni (e come uscirne vivi) racconta la storia di formazione e crescita di Nadine e Krista, due adolescenti amiche che tentano di muoversi tra le difficoltà della scuola superiore, i dolori dei primi amori e il tradimento dell'amica. Nadine e Krista sono infatti inseparabili fino a quando Darian, il fratello maggiore della prima, non inizia a uscire con la seconda. Con la sua visione del mondo del tutto scossa, Nadine è costretta a vedere con occhi nuovi tutti coloro che la circondano, dalla distratta madre all'insegnante di storia Bruner, accorgendosi che le persone e la vita stessa sono molto più complicate di quanto pensasse.

Con la direzione della fotografia di Doug Emmett, le scenografie di William Arnold, i costumi di Carla Hetland, le musiche di Atli Örvarsson e la produzione di James L. Brooks17 anni (e come uscirne vivi) esamina quanto sia difficile il percorso di crescita che dall'adolescenza porta all'età adulta. Nonostante le varie situazioni familiari, le differenti estrazioni sociali o le specifiche esperienze personali, crescere per tutti gli adolescenti significa in primo luogo confrontarsi con le prime pene d'amore e con i cambiamenti che intercorrono nella sfera delle amicizie. La regista e sceneggiatrice Kelly Fremon Craig ha tratto ispirazione per la storia dai film per adolescenti che ha visto quand'era una ragazzina, come sottolineano le sue stesse parole: "Sono sempre stata incuriosita dai periodi di rapida crescita emotiva e dagli esami di coscienza, che si verificano quando, cambiando le situazioni, si è costretti a ridefinire il proprio ruolo e il modo in cui si sente in relazione agli altri. Ho tratto spunto dai film adolescenziali, quel genere di film che oggi a Hollywood quasi non si producono più. Ho cercato di catturare in maniera più veritiera possibile la crisi adolescenziale rispettandone le complessità e la confusione. Passare dall'adolescenza all'età adulta è tanto intenso quanto terrificante: si abbandona un mondo vecchio per abbracciarne uno del tutto nuovo".

Il cast

A dirigere 17 anni (e come uscirne vivi) è l'esordiente Kelly Fremon Craig. Nonostante non avesse alcuna esperienza di regia, a volerla a comando del film è stato il produttore (e regista) James L. Brooks, che così spiega le ragioni di tale scelta: "Non mi accade spesso di spingere uno sceneggiatore a dirigere il… Vedi tutto

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Film da vedere, anche se adolescenti non siete più ****

    leggi la recensione completa di ShermanMcCoy
  • Divertente e allo stesso tempo delicata commedia sui problemi dell'adolescenza; molto brava la protagonista

    commento di Travis21
  • Possiamo considerarlo un piccolo cult?

    commento di AndrewTelevision01
  • Un film piacevole, tranquillo che non annoia. Rappresenta molto bene la vita turbolente degli adolescenti. Regia, scenografia e recita ottimo. Per una serata relax a casa. voto 7

    commento di nicelady55
  • Tra commedia e dramma adolescenziale.

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Un piccolo gioiellino dove non accade molto ma ogni cosa è al suo posto.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • un film stereotipo sulla vita adolescenziale. Pieno di clichè.

    commento di killerwatt
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ShermanMcCoy di ShermanMcCoy
8 stelle

Per l'età più difficile e forse più bella devono passare tutti, ma proprio tutti... pure una ragazza fuori dal coro, dotata di una sensibilità fuori dal comune che la farà soffrire terribilmente di fronte alle difficoltà della crescita. Poi ci si metterà pure la sorte... Nonostante il tema più duro di quel che sembra, 17 Anni… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Film su adolescenze problematiche,ne sono stati fatti tanti.Questo senza infamia e senza lode,si mantiene su un livello accettabile,anche se non dice niente di nuovo sul tema,peraltro si può constatare che l'argomento piace molto agli americani, i maggiori produttori e consumatori di questi prodotti.In bilico tra commedia e dramma,racconta le paturnie esistenziali di una diciassettenne… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

marco l di marco l
6 stelle

C'è poco da fare, quando ci si mettono, gli americani questo tipo di film lo sanno fare alla grande. Prendi un'adolescente, né troppo brutta, nè troppo bella, collocala in un contesto familiare non agevole e fa che frequenti una scuola dove non riesce ad integrarsi. Mettici un amore impossibile e uno non compreso. Ah! non scordare l'insegnate buono a salvare il mondo degli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Trasmesso il 1 novembre 2019 su Rsi La1
2018
2018
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

ShermanMcCoy di ShermanMcCoy
8 stelle

Per l'età più difficile e forse più bella devono passare tutti, ma proprio tutti... pure una ragazza fuori dal coro, dotata di una sensibilità fuori dal comune che la farà soffrire terribilmente di fronte alle difficoltà della crescita. Poi ci si metterà pure la sorte... Nonostante il tema più duro di quel che sembra, 17 Anni…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

I migliori film del 2016

ShermanMcCoy di ShermanMcCoy

Lista dei film 2016 che più mi sono piaciuti, con eventuali aggiornamenti. Commenti, segnalazioni e scambi d'opinioni sono sempre molto graditi. Buona visione a tutti :-)

leggi tutto
Playlist
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Film su adolescenze problematiche,ne sono stati fatti tanti.Questo senza infamia e senza lode,si mantiene su un livello accettabile,anche se non dice niente di nuovo sul tema,peraltro si può constatare che l'argomento piace molto agli americani, i maggiori produttori e consumatori di questi prodotti.In bilico tra commedia e dramma,racconta le paturnie esistenziali di una diciassettenne…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Film sugli adolescenti e i loro problemi ne hanno fatti un sacco, anche troppi, ma belli così, non poi molti. Abbiamo una ragazza brava, ma piena di problemi, molti sono reali, altri solo della sua età. Seguiamo le sue vicende, in definitiva il film è tutto qua. Il professore che le dà una mano è Woody Harrelson, qua enorme in una parte fighissima, ma io Woody…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 27 marzo 2017
locandina
Foto
2016
2016
Hailee Steinfeld, Haley Lu Richardson
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito