Rogue One: A Star Wars Story

axe

Iscritto dal 23 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Rogue One: A Star Wars Story

di axe

Un'avventura ambientata nel mondo fantastico di Guerre Stellari. In un universo lacerato dai conflitti tra le forze assolutiste dell'Impero e la coalizione dei Ribelli, un'adolescente diventa la chiave per carpire piani e conoscenza dei punti deboli della "Morte Nera", la gigantesca installazione spaziale in grado di distruggere interi pianeti. Il regista trova già svolta parte del lavoro : universo, eventi, ambienti sono ormai ben definiti e conosciuti dagli spettatori; questo è un buon punto di partenza per imbastire un intreccio non particolarmente complesso, ma comunque retto dall'azione di tanti personaggi, i cui ruoli saranno meglio delineati nel corso della narrazione. I caratteri dei personaggi non sono particolarmente approfonditi; nonostante ciò, comunque, ho trovato il film divertente per le lunghe sequenze d'azione che lo compongono. Oltre alle immancabili battaglie con le astronavi, c'è molta azione "stealth". Costumi ed ambientazioni sembrano però richiamare contesti ben radicati nella nostra realtà. La città distrutta nella prima parte del film sembra uno dei tanti centri abitati mediorientali sconvolti da guerra e terrorismo; il "paradiso tropicale" della seconda parte del film sembra un'isola del Pacifico invasa da soldati americani nella Seconda Guerra Mondiale ! Traddandosi del primo episodio di una trilogia, ovviamente a conclusione del film la vicenda rimane in sospeso, ed il destino di alcuni dei personaggi molto incerto. Un buon film d'avventura a tema fantascienza, con meno spessore rispetto agli episodi della "saga principale", ma comunque godibile.