Espandi menu
cerca

150 Milligrammi

play

Regia di Emmanuelle Bercot

Con Sidse Babett Knudsen, Benoît Magimel, Charlotte Laemmel, Isabelle de Hertogh, Lara Neumann, Patrick Ligardes, Gustave Kervern Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

A Brest, nell'ospedale in cui lavora, una pneumologa scopre il legame diretto tra alcune morti sospette e le cure mediche approvate dallo Stato. Da sola, andrà incontro a una lunga battaglia tesa a portare in luce la verità.

Approfondimento

150 MILLIGRAMMI: LO SCANDALO MEDIATOR 150MG E IL CORAGGIO DI UNA DOTTORESSA

Diretto da Emmanuelle Bercot e sceneggiato dalla stessa con Séverine Bosschem con la consulenza di Romain Compingt, 150 milligrammi si basa sul libro autobiografico Mediator 150 mg scritto da Irène Frachon. La storia ruota intorno alla vera esperienza della Frachon, una pneumologa che lavora nell'ospedale di Brest che si ritrova a sospettare di un forte legame tra alcune morti sospetti e l'uso del Mediator, un farmaco sul mercato da oltre 30 anni. Dai primi dubbi fino all'esplosione di un vero e proprio caso mediatico, Irène combatterà contro i colossi della farmaceutica per portare a galla una sconcertante verità.

Con la direzione della fotografia di Guillaume Schiffman, le scenografie di Eric Barboza, i costumi di Pascaline Chavane e le musiche originali di Martin Wheeler, 150 milligrammi ripercorre uno dei più grandi scandali dell'industria farmaceutica francese sollevato da una pneumologa del centro ospedaliero universitario di Brest. Nata a Boulogne-Billancort nel 1963, Irène Frachon proviene da una famiglia protestante (seguace della disciplina di Albert Schweitzer) ed è figlia di un ingegnere ma è anche la nipote dell'ammiraglio Hubert Meyer (colui che ha negoziato la resa del comandante tedesco che teneva in pugno le sorti di La Rochelle e Rochefort nel corso della Seconda guerra mondiale) e del banchiere Jacques Allier (incaricato nel febbraio 1940 da Raoul Dautry di negoziare segretamente per ottenere tutto lo stock di acqua pesante conservato nell'impianto di Rjukan, appartenente alla fabbrica Norsk Hydro) e la pronipote di Raoul Allier (preside della Facoltà di teologia protestante di Parigi). Consegue una laurea in medicina nel 1988 e si specializza in pneumologia presso l'ospedale Antoine-Béclère a Clermont prima di essere trasferita a Brest nel 1996. Undici anni dopo, nel 2007, il suo nome diventa noto a tutti quando, deducendo come diversi decessi per danni cardiaci siano stati causati dall'assunzione del benfluorex (il principio attivo del farmaco Mediator 150mg), inizia una battaglia per il ritiro del farmaco. Ampiamente usato in Francia (si parla di circa 300 mila trattamenti), il Mediator 150mg è il responsabile dell'insorgere di diversi casi di valvulopatia e il numero ufficiale dei decessi da esso causato sarebbe di almeno 500.

150 milligrammi esamina nello specifico il ruolo che ha avuto Irène Frachon nell'individuare il Mediator 150mg come principale causa della morte dei suoi utilizzatori. Come racconta la regista, "Come tutti in Francia, avevo sentito parlare dello scandalo Mediator ma non mi ero mai interessata a fondo della vicenda. Ho letto il libro della Frachon su suggerimento dei miei produttori francesi e, nel momento in cui ho deciso di trarne un adattamento, ho voluto conoscere Irène, incontrandola a Parigi e parlando con lei. Dall'incontro e dalla passione e dall'emozione che si evincevano dal suo racconto, ho deciso che il mio film non sarebbe stata la storia del Mediator ma la vicenda di una donna dall'eccezionale forza, di una persona comune con una vicenda straordinaria. Da allora sono passati sei anni e, dovendo realizzare altri due film prima (A testa alta ed Elle s'en va), ho lasciato il compito di scrivere la sceneggiatura a Séverine Bosschem, che ha lavorato sulla testimonianza diretta e sulle migliaia di documenti di Irène. Ovviamente, prima di iniziare le riprese, ho messo mano alla sceneggiatura per renderla più mia. Curiosamente, avrei potuto essere anch'io come Iréne: fino all'età di quindici anni, sognavo di diventare un medico, nonostante mio padre, cardiochirurgo, me lo sconsigliasse. La mia passione per la medicina si evince anche da due diverse sequenze di 150 milligrammi: un'operazione a cuore aperto e un'autopsia. Sono ovviamente finte ma per realizzarle in maniera veritiera ho assistito sia a un intervento sia a un'autopsia, un'esperienza che mi ha segnato l'esistenza.

Per la vicenda, ci siamo attenuti a ciò che è stato poi confermato dalle sentenze dei tribunali. 150 milligrammi non vuole infatti essere un film di denuncia ma solo l'esplorazione del punto di vista di Irène: ecco spiegato il motivo per cui ad esempio non si vede Jacques Servier, il potente Ceo dell'azienda del Mediator... Irène non è mai andata alla casa farmaceutica e non ha mai incontrato Servier".

Il cast

A dirigere 150 milligrammi è Emmanuelle Bercot, regista, attrice e sceneggiatrice francese, il cui esordio dietro la macchina da presa risale al 1997 con un cortometraggio premiato con il premio della Giuria al Festival di Cannes. Il suo primo lungometraggio da regista risale invece al 2001, Clément, e inaugura una… Vedi tutto

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Il capitalismo genera mostri e tra questi le multinazionali farmaceutiche sono tra le più crudeli e spietate.

    commento di bombo1
  • Buon film di denuncia senza spettacolarizzazioni (inutili)

    leggi la recensione completa di siro17
  • Di come siano ladre le case farmaceutiche.... Un film di denuncia sociale, sulla corruzione e le lobby di potenti. Per capire tutto basterebbe rileggere il discorso di Sarkozy che dona la Légion d'honneur a Servier.. o rivedere anche "il venditore di medicine" di Morabito..

    leggi la recensione completa di gaiart
  • Di come siano ladre le case farmaceutiche.... Un film di denuncia sociale, sulla corruzione e le lobby di potenti. Per capire tutto basterebbe rileggere il discorso di Sarkozy che dona la Légion d'honneur a Servier.. o rivedere anche "il venditore di medicine" di Morabito..

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

port cros di port cros
5 stelle

11° FESTA DEL CINEMA DI ROMA (2016)   "La fille de Brest" (in italiano "150 milligrammi") della regista Emmanuelle Bercot racconta la storia vera della lotta della coraggiosa dottoressa Irene Frachon dell'ospedale di Brest, in Bretagna, contro il colosso farmaceutico francese Servier, produttore di una pillola dimagrante (Mediator) che e la sua équipe mette in relazione a… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

gaiart di gaiart
7 stelle

@font-face { font-family: "Arial"; }@font-face { font-family: "Times"; }@font-face { font-family: "?? ??"; }@font-face { font-family: "Cambria Math"; }@font-face { font-family: "Cambria"; }p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal { margin: 0cm 0cm 0.0001pt; font-size: 12pt; font-family: Cambria; }p.MsoFootnoteText, li.MsoFootnoteText, div.MsoFootnoteText { margin: 0cm 0cm 0.0001pt; font-size:… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023

Recensione

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Irène Fracohn, una pneumologa di Brest, nota nelle sue pazienti la correlazione tra gravi problemi cardiocircolatori e polmonari e l'uso di un farmaco per il diabete. Decisa ad andare in fondo alla faccenda, si rivolge a un collega molto qualificato (Magimel) che però ben presto abbandona la partita. Ma questo non servirà a fermarla, fino a trovare chi le fornirà i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020
Trasmesso il 25 settembre 2020 su Tv 2000

Recensione

siro17 di siro17
6 stelle

Un buon film, basato su una storia vera che viene tratteggiata con discrezione. La sceneggiatura è lieve e fedele ai fatti accaduti in un crescendo costante di intensità. La dott.ssa protagonista prima viene derisa per la sua battaglia contro un farmaco ritenuto dannoso, ma poi ha la sua riscossa riuscendo a calamitare su di se l'interesse della stampa nazionale e, solo dopo,…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 marzo 2020 su Tv 2000
2019
2019
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'11 aprile 2019 su Tv 2000
2017
2017
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Uscito nelle sale italiane il 6 febbraio 2017
locandina
Foto
2016
2016
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

port cros di port cros
5 stelle

11° FESTA DEL CINEMA DI ROMA (2016)   "La fille de Brest" (in italiano "150 milligrammi") della regista Emmanuelle Bercot racconta la storia vera della lotta della coraggiosa dottoressa Irene Frachon dell'ospedale di Brest, in Bretagna, contro il colosso farmaceutico francese Servier, produttore di una pillola dimagrante (Mediator) che e la sua équipe mette in relazione a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

FESTA DEL CINEMA DI ROMA 2016 - SELEZIONE UFFICIALE  La lotta tra una tenace pneumologia di Brest e un gigante dell'industria farmaceutica, accusato dalla prima di vendere sul mercato da oltre un trentennio un farmaco indicato per dimagrire, che invece si sospetta abbia dentro di sé pericolose e letali conseguenza sulla salute del cuore, diventa come uno scontro tra Davide e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

gaiart di gaiart
7 stelle

  LA FILLE DE BREST 150 Milligrams                                                              …

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

gaiart di gaiart
7 stelle

@font-face { font-family: "Arial"; }@font-face { font-family: "Times"; }@font-face { font-family: "?? ??"; }@font-face { font-family: "Cambria Math"; }@font-face { font-family: "Cambria"; }p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal { margin: 0cm 0cm 0.0001pt; font-size: 12pt; font-family: Cambria; }p.MsoFootnoteText, li.MsoFootnoteText, div.MsoFootnoteText { margin: 0cm 0cm 0.0001pt; font-size:…

leggi tutto
locandina
Foto
Sidse Babett Knudsen
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito