Espandi menu
cerca
A Quiet Passion

Regia di Terence Davies vedi scheda film

Tutto il cast

Cast A Quiet Passion

A dirigere A Quiet Passion è Terence Davies, sceneggiatore e regista inglese nato a Liverpool nel 1945. Da sempre sceneggiatore unico di tutti i suoi film (in parte autobiografici), Davies ha raggiunto la notorietà con i suoi primi cortometraggi che nel 1983 confluiscono una sorta di raccolta antologica denominata The Terence Davies Trilogy. Il successo vero e proprio gli è arrivato però nel 1988 con il suo primo lungometraggio, Voci lontane... sempre presenti, eletto da un sondaggio del 2011 come il terzo miglior film britannico di tutti i tempi. Dopo aver confermato il suo successo con Il lungo giorno finisce e Serenata alla luna, nel 2000 ha adattato e diretto La casa della gioia, il romanzo di Edith Warton. Dopo aver firmato nel 2008 il documentario Of Time and the City (in cui, in maniera quasi anticipatrice, introduce la figura di Emily Dickinson recitando la sua poesia 301), nel 2011 ha trasposto sullo schermo Il profondo mare azzurro da un'opera teatrale Terence Rattingan mentre nel 2015 si è occupato dell'adattamento di Sunset Song, romanzo di Lewis Grassic Gibbon.

Protagonista principale di A Quiet Passion nei panni di Emily Dickinson è l'attrice Cynthia Nixon, famosa per essere stata la Miranda Hobbes di Sex and the City. "Ho scritto la sceneggiatura pensando costantemente a Cynthia. Del resto, è incredibile la sua somiglianza con Emily Dickinson: ce ne siamo resi conto un giorno sovrapponendo una foto dell'attrice a un dagherrotipo della poetessa. Erano una goccia d'acqua", ha ricordato il regista. Alle sue parole fanno eco quelle della Nixon: "Emily Dickinson ha scritto qualcosa come 1800 poesie. Sono tutte molto intime. Alcune poi sono profondamente estatiche, altre invece molto tristi. Altre ancora sono entrambe le cose e a volte si ha la sensazione che ci parlino direttamente. Diverse volte ho trovato molte affinità con lei, la sua indole e i suoi pensieri".

Sin da subito, Davies ha scelto il resto del cast optando per star americane come Jennifer Ehle (WildeIl discorso del ReCinquanta sfumature di grigio), Keith Carradine (Nashville I duellantiPretty Baby) ed Emma Bell (la Amy della serie tv The Walking Dead) per i ruoli della sorella Vinnie, del padre Edward e di Emily da giovane. Austin, il fratello di Emily, ha invece il volto dell'attore inglese Duncan Duff mentre la madre è supportata da Joanna Bacon. Susan Gilbert, la moglie di Austin Dickinson, è infine portata in scena dall'attrice Jodhi May, premiata a Cannes per Un mondo a parte nel 1988 e già protagonista per Davies di La casa della gioia.