Espandi menu
cerca
War Machine

Regia di David Michôd vedi scheda film

Recensioni

L'autore

mariogri

mariogri

Iscritto dal 27 ottobre 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 2
  • Post -
  • Recensioni 80
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su War Machine

di mariogri
5 stelle

War Machine e' un film del 2017 prodotto e distribuito da Netflix, il potente sito californiano che offre ad oltre 96 milioni di abbonati sparsi in tutto il mondo films on demand per ogni  genere e gusto, anche in ultra-hd (4K), se si possiede uno smart-tv dell' ultima generazione.

La trama e' ispirata ad una storia vera, quella del generale Stanley McChrystal, qui interpretato da Brad Pitt con il nome di Glen McMahon, il quale viene inviato in Afghanistan per combattere i ribelli talebani. Nonostante il suo intento sia quello di vincere in fretta la guerra e tornare a casa glorificato, si ritrovera' a combattere contro la sua propria supponenza ed arroganza, cosicche' verra' richiamato dal presidente Obama a Washington e sara' destituito.

Il personaggio di Pitt viene qui arricchito da una non sempre credibile dose di pungente ironia, sicche' alla fine stanca lo spettatore che finisce per annoiarsi senza cogliere appieno la critica alla guerra che dovrebbe permeare tutto il film.

Si intravvede pure Ben Kingsley nella parte del presidente afgano Hamid Karzai, il quale riceve Glen McMahon mentre sdraiato sul letto sta gustando delle comiche in tv invece di mostrare il proprio interesse alla guerra che dilania il suo paese. Tant' e'! Un film che ha diviso la critica americana e che Netflix offre in prima assoluta in Italia ai soli abbonati ed in versione 4K.

La regia dell' australiano David Michod non sempre appare lineare nella propria denuncia alla guerra ed alla maledetta mania degli americani di non farsi i fatti propri. Una parodia efficace solo a tratti, sostenuta da una invero insolita interpretazione della star di Hollywood, Brad Pitt, co-produttore del film, che assume sovente espressioni facciali ed atteggiamenti goffi nel tentativo di imitare sarcasticamente il proprio personaggio (ma era proprio cosi'?). Ad ogni modo, un' opera meritevole di essere quanto meno vista, se non apprezzata, approfittando di questo nuovo e ricchissimo contenitore che e' Netflix.

Titolo: War Machine; genere: commedia-guerra; durata: 122 minuti; regia di David Michod; voto: sufficiente (6).

Firma del recensore: Mario Grippo

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati