Animali notturni

Iscritto dal 28 agosto 2006 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Animali notturni

di elche99

LE DONNE SONO DEI MOSTRI (ma neanche gli uomini scherzano)

Ieri sera ho twittato: Regia talentuosa e attori notevoli x #AnimaliNotturni film molto misogino obliquo&disturbante su umanità alla deriva.

Un amico mi ha messaggiato: Domani mi fiondo a vederlo!

Da qui l'esigenza di chiarire meglio il mio pensiero sul film, andando oltre i 140 caratteri (ma non troppo oltre).

La maestria di Tom Ford e la sua perfezione stilistica, a metà strada tra Hitchcock e Lynch, non si discute, così come sono indiscutibili le eccellenti interpretazioni di tutto, ma proprio tutto, il cast.

Tutto questo ben di dio, purtroppo, viene concentrato su un film estremamente disturbante (ancor prima che per le atmosfere disperate dell'ineluttabile ferocia della sequenza dello stupro) per la sua pervasiva, continua e direi ossessionante misoginia.

Nelle mostruose ciccione nude danzanti dei titoli di testa c'è già tutta l'essenza del film: la sua dichiarazione programmatica.

E' anche vero che questo film è uno spaccato molto tagliente sul disastro della contemporaneità e dei contemporanei, noi uomini compresi (stupratori, deboli, vigliacchi e l'unico che si salva ha il cancro e le ore contate), ma sono le donne il soggetto e l'oggetto di continui messaggi aggressivi.

Messaggi ”obliqui" quando ad esempio vengono stuprate (ma il dito medio della figlia eh, insomma... li ha forse innescati) e aperte condanne quando la donna oltre ad abbandonarti per un altro ti uccide pure il figlio che teneva in grembo.

E tutto questo popò di merda scaricato sulle donne per fare sostanzialmente un film "dè vendetta" (nel “genere” Sleepers è il capolavoro cui Animali Notturni non si avvicina neanche per sbaglio) dove un uomo machiavellico ma molto sottile e raffinato (forse in questo molto "femminile" ? ) si prende la sua rivincita.

Animali Notturni è una polpetta avvelenata di Tom Ford e dei suoi disagi esistenziali.

Trattasi quindi di film ingiudicabile: perché nonostante la polpetta sia da 9, il sotterraneo livore bilioso di chi l’ha confezionata si sente davvero troppo.