La scoperta

vjarkiv

Iscritto dal 23 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La scoperta

di vjarkiv

Certo non originale come soggetto, ma realizzato con cura. Tale da far riflettere più che su un possibile al di là, tanto caro alle religioni monoteiste, sull' esistenza di universi paralleli che include "teoria delle stringhe" e quindi fisica quantistica (che piaceva poco ad Einstein!) che spesso in maniera fantasiosa è stata sviscerata in diversi film si-fi. Pochi sanno ad esempio che il teletrasporto, argomento tanto amato e descritto nella "fanta", è stato dimostrato in esperimenti appunto di fisica quantistica, anche se solo su particelle sub-atomiche. Per cui, semplificando, due particelle si comportano allo stesso modo se opportunamente stimolate, pur stando in spazi geografici diversi, come se fosse la stessa particella! Più o meno quello che ci viene proposto, in maniera macroscopica, con film di questo genere. La nostra esistenza può avere significati contemporanei e modificabili in spazio-tempi diversi! Il film centra l'argomento con uno script fluido e un cast all'altezza, una delle buone (non sempre!) proposte della piattaforma Netflix.

209