Espandi menu
cerca
Café Society

Regia di Woody Allen vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Café Society

di Baliverna
7 stelle

Ognuno incontra la persona giusta per sé (ma nel momento sbagliato).

Va abbastanza bene, diciamo, e si vede tutto ciò che siamo abituati a vedere nei film di Woody Allen, tuttavia non vola troppo alto. Mi sembra che qui il regista abbia recuperato i temi e le atmosfere di “Pallottole su Broadway”, cinismo compreso. Mi riferisco agli efferati omicidi mostrati con lo stesso tono leggero e quasi scherzoso con cui rappresenta momenti di tutt'altro tenore, come certi dialoghi ironici o i soliti party in piedi col bicchiere in mano. Ma mentre il cinismo del film del '94 lo trovai insostenibile, questo rimane, a mio avviso, sotto il livello di guardia.

Quanto ai contenuti, vediamo una volta di più una disanima sull'instabilità e la fragilità della coppia, insidiata sia dalle circostanze esterne (un matrimonio ingombrante) o interne (volubilità e fatali errori). Nel finale – in una scena peraltro molto riuscita nella sua semplicità – il regista comunica l'assunto che la felicità della coppia è impossibile, tra errori, interferenze, e decisioni tardive. Inoltre, il tema dei due fratelli completamente diversi, e di cui uno criminale e l'altro vittima o quasi, non è nuovo nei film dell'occhialuto di Manhattan: mi domando se nelle sue intenzioni non simboleggino due tendenze di uno stesso personaggio, delle quali una repressa.

Quanto agli attori, Jesse Eisenberg recita come Allen stesso, e Kristen Stewart devo dire che mi ha stupito in positivo.

Non è tra i migliori film di Allen, e anzi ha qualche difettuccio; tuttavia nel complesso non delude e soddisfa i fan del regista. PS: per qualche istante compare il personaggio del giovane Howard Hawks, uno dei migliori registi e sceneggiatori americani.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati