Café Society

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Café Society

di Baliverna

Ognuno incontra la persona giusta per sé (ma nel momento sbagliato).

Va abbastanza bene, diciamo, e si vede tutto ciò che siamo abituati a vedere nei film di Woody Allen, tuttavia non vola troppo alto. Mi sembra che qui il regista abbia recuperato i temi e le atmosfere di “Pallottole su Broadway”, cinismo compreso. Mi riferisco agli efferati omicidi mostrati con lo stesso tono leggero e quasi scherzoso con cui rappresenta momenti di tutt'altro tenore, come certi dialoghi ironici o i soliti party in piedi col bicchiere in mano. Ma mentre il cinismo del film del '94 lo trovai insostenibile, questo rimane, a mio avviso, sotto il livello di guardia.

Quanto ai contenuti, vediamo una volta di più una disanima sull'instabilità e la fragilità della coppia, insidiata sia dalle circostanze esterne (un matrimonio ingombrante) o interne (volubilità e fatali errori). Nel finale – in una scena peraltro molto riuscita nella sua semplicità – il regista comunica l'assunto che la felicità della coppia è impossibile, tra errori, interferenze, e decisioni tardive. Inoltre, il tema dei due fratelli completamente diversi, e di cui uno criminale e l'altro vittima o quasi, non è nuovo nei film dell'occhialuto di Manhattan: mi domando se nelle sue intenzioni non simboleggino due tendenze di uno stesso personaggio, delle quali una repressa.

Quanto agli attori, Jesse Eisenberg recita come Allen stesso, e Kristen Stewart devo dire che mi ha stupito in positivo.

Non è tra i migliori film di Allen, e anzi ha qualche difettuccio; tuttavia nel complesso non delude e soddisfa i fan del regista. PS: per qualche istante compare il personaggio del giovane Howard Hawks, uno dei migliori registi e sceneggiatori americani.