Espandi menu
cerca
Paradise Beach: Dentro l'incubo

Regia di Jaume Collet-Serra vedi scheda film

Recensioni

L'autore

SatanettoReDelCinema

SatanettoReDelCinema

Iscritto dal 1 marzo 2016 Vai al suo profilo
  • Seguaci 11
  • Post 3
  • Recensioni 187
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Paradise Beach: Dentro l'incubo

di SatanettoReDelCinema
6 stelle

Dal dignitoso cineasta Jaume Collet-Serra, un survival a tema squalo altrettanto dignitoso, ben diretto e discretamente recitato. Sicuramente migliore di un certo film, simile a questo per idea, decisamente sopravvalutato...

Forse l'unico vero demerito di questo film è il titolo italiano. Chiaramente il titolo "The Shallows" non avrebbe portato molti italiani nei cinema, dunque si è ben pensato di sostituirlo con il banale "Paradise Beach".

Ma aldilà di questa piccola nota personale, il film non mi è troppo dispiaciuto.

E' un onesto shark-movie, ben lontano dall'essere un capolavoro ma comunque discreto.

 

<<Eh ma Satanetto...>>

 

Eccheddue, cosa c'è adesso!?

 

<<Ma come fai a giudicare bene questo se qualche tempo fa hai stroncato Open Water?? Mi sembrano lo stesso film...>>

 

Perché, caro mio lettore che a quanto pare segue abbastanza i miei movimenti, evidentemente mi ritiene ancora pericoloso dopo il mio periodo-troll dei vecchi tempi, c'è una sostanziale differenza tra quella valanga di sterco di balenottera che è Open Water e questo film moderatamente positivo: questo film CREA TENSIONE, mentre quel presunto film NEANCHE PER SBAGLIO.

Inoltre Paradise Beach (sì, anche se mi sta male questo titolo lo utilizzo comunque nei discorsi per comodità) è decisamente meno stupido e con meno dialoghi idioti, e decisamente superiore dal punto di vista umano.

Il regista Jaume Collet-Serra, in passato autore di un discreto horror quale Orphan, ci sa fare dietro alla macchina da presa. Le sue inquadrature sono convincenti, gli attacchi dello squalo sono ben orchestrati e ben dosati a livello di utilizzo della CGI, e riesce a trasmettere angoscia quanto basta (chiaramente in riferimento ad un determinato genere di film).

Bella anche la location.

Si difende bene l'attrice principale, Blake Lively, la quale è conscia di dover reggere l'intero film con la sua performance, e recita con abbastanza convinzione da risultare credibile.

Altrettanto credibile non è però lo svolgimento: diciamocelo, uno squalo non ronzerebbe troppo tempo intorno ad una sola preda, anche se questa è ferita. Penso siano animali più intelligenti di così...

Il finale inoltre, per quanto coinvolgente e ben realizzato, è davvero esagerato e per certi versi fantascientifici.

Ad ogni modo, come già premesso, ritengo questa una pellicola più che dignitosa. Non rientrerà tra le migliori del suo genere, ma è sicuramente migliore di certe scemenze sopravvalutate...

 

Voto: 7/10.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati