Espandi menu
cerca

La cura dal benessere

play

Regia di Gore Verbinski

Con Dane DeHaan, Jason Isaacs, Mia Goth, Celia Imrie, Susanne Wuest, Carl Lumbly, Adrian Schiller, Lisa Banes, Ivo Nandi, Jason Babinsky Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Un giovane e ambizioso impiegato viene mandato a recuperare il CEO della società per cui lavora in una struttura europea specializzata nella cura del benessere e situata nelle Alpi svizzere. Una volta a destinazione, scopre però che l'uomo non vuole far ritorno a casa ed è costretto a prolungare il suo soggiorno. Si renderà pian piano conto che nella struttura sta accadendo qualcosa di molto sinistro.

Approfondimento

LA CURA DAL BENESSERE: UN TRATTAMENTO TERRIFICANTE

Diretto da Gore Verbinski e sceneggiato da Justin HaytheLa cura dal benessere racconta la storia di Lockhart, giovane agente di cambio di Wall Street che giunge in un resort tra le Alpi per rintracciare Pembroke, ceo della sua società e paziente del centro benessere che ha confessato al suo staff di non avere alcuna voglia di tornare indietro. Lockhart arriva nella struttura e a prima vista questa sembra soltanto un luogo i cui pazienti ricevono un trattamento miracoloso. In realtà, gli ospiti della struttura stanno ogni giorno peggio e, nel tentativo di indagare sui segreti oscuri della spa, Lockhart fa la conoscenza della giovane paziente Hannah e dell'eccentrica signora Watkins, cha da sola ha portato avanti alcune indagini personali. Ben presto, anche a Lockhart viene diagnosticato lo stesso male di cui soffrono tutti. Le cure del sinistro dottor Volmer a poco a poco gli faranno perdere la presa sulla realtà, costringendolo a sopportare prove di trattamento inimmaginabili.

Con la direzione della fotografia di Bojan Bazelli, le scenografie di Eve Stewart, i costumi di Jenny Beavan e le musiche di Benjamin Wallfisch, La cura dal benessere esplora il vero significato della parola benessere e come sia spesso collegata ad avidità e potere. Racconta lo stesso regista: "Volevo fare un thriller che avesse la profondità, le intuizioni e la forza dei classici del genere che adoro: Shining, A Venezia... un dicembre rosso shocking e Rosemary's Baby. L'idea di una cura rapida, insieme ai malesseri della società e all'ossessione per una salute perfetta, sono temi che mi hanno sempre affascinato. Ecco che è nata così in me l'idea di un centro benessere tra le Alpi, un centro benessere che tanto bene non fa. Con lo sceneggiatore Haythe, ho cercato di tenere a mente il lavoro dello scrittore tedesco Thomas Mann e quello dello psichiatra Carl Jung. La cura dal benessere riguarda da vicino come le nostre menti e i nostri corpi vengono percepiti nel mondo moderno, coltivando l'ossessione della perfezione".

Curiosità

La gran parte delle riprese sono state effettuate nel castello di Hohenzollern, in Germania, spettacolare struttura fortificata che fu la dimora imperiale della dinastia Hohenzollern, costruita e ricostruita nei secoli.

 

L'intera campagna pubblicitaria del film su Facebook è stata condotta usando meme che non rivelano esattamente che si tratti di un film: sembra piuttosto che si faccia riferimento a una cura reale, ma le immagini che accompagnano le brevi frasi a effetto postate hanno un effetto comunque disturbante.

Anche il sito www.acureforwellness.com sfrutta lo stesso principio e propone addirittura tre meditazioni guidate, scandite in inglese da una voce rilassante. Peccato che le immagini dello slider e la musica in sottofondo abbiano l'effetto opposto.

Il cast

A dirigere La cura dal benessere è Gore Verbinski, regista, sceneggiatore e produttore statunitense artefice del successo della saga Pirati dei Caraibi. Classe 1964, Verbinski ha debuttato nel 1997 con Mousehunt prima di ottenere un successo mondiale con The Mexican e, soprattutto, The Ring, remake statunitense… Vedi tutto

Trailer

Commenti (15) vedi tutti

  • Miglior film, peggior incasso. As usual.

    leggi la recensione completa di mck
  • Mi spiace trovare tanti utenti con pareri negativi perché non credo abbiano colto l'atmosfera: Verbinski è riuscito a trasporre su pellicola tutte le atmosfere Lovecraftiane. Basterebbe aver letto qualche racconto per rendersi conto di quanto Lovecraft ci sia in questo film. Se non ami Lovecraft questo film non può piacerti.

    commento di killerwatt
  • Un film riuscito a metà: scarso per l'intrattenimento, mentre è esemplare sul piano tecnico grazie ad una regia meticolosa, valorizzata dal sostanzioso budget e dalla lunga durata delle riprese.

    leggi la recensione completa di undying
  • Quali misteri nasconde la clinica della salute tra le montagne? E siamo sicuri sia "della salute"?

    leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75
  • Film con una doppia personalità: nella prima ora si ammira una regia sopraffina, degna erede di Kubrick in cui la trama rimane celata, dopodiché il regista torna alle ambientazioni a lui più familiari,tipiche della saga de Pirati dei Caraibi, la trama di indebolisce fino a lasciare lo spettatore a metà strada tra l'horror ed il fantasy

    commento di FL2307
  • Bellissima l'ambientazione, i dettagli, tutto è curato alla perfezione. Peccato che viene tirato troppo per le lunghe e soprattutto la storia non è convincente. Bravissimi gli interpreti.

    commento di Aiace68
  • Il film parte bene, ma troppo lungo, troppe sequenze da videoclip, troppe allucinazioni ripetitive. La parte finale diventa la classica "americanata"! Bella la fotografia e bravi i due attori protagonisti.

    commento di DDanvers
  • Bel film, da vedere. Una gioia per gli occhi. Trama contorta ma tiene incollati

    commento di arcarsenal79
  • Le commistioni derivative di un thriller fanta-geriatrico sulle Alpi Svizzere: dalla riflessione sulle controindicazioni del potere all'hybris di una ricerca dell'immortalità che genera mostri. Sulle orme di 'Profumo', le contorsioni de 'I Fiumi di Porpora' e l'archetipo gotico dello scienziato pazzo arroccato sul maniero. Durata spropositata.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Un thriller dalle tinte gotiche originale nella trama e assai affascinate per l’ambientazione e la fotografia. Ammaliante e impeccabile nella prima parte, si perde un po’ nella seconda e nel finale. Rimane comunque meritevole e degno di attenzione. Voto 7/10.

    commento di alexio350
  • Non sono d'accordo con il voto della scheda,merita molto di piu',pieno di inventive e a tratti inquietante,non lasciatevelo sfuggire....e' lungo,ma non mi sono annoiato,credeteci,voto8.

    commento di ezio
  • Fisse iconografiche, ambienti spettrali che s'incollano alla retina e colori penetranti per la loro inscalfibile presenza.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Thriller-horror, molto ambizioso

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Affascinante thriller a tinte cupe in cui Gore Verbinski sembra volersi avvicinare al gotico più classico. A una prima parte eccellente segue una seconda meno efficace, ma resta un lavoro decisamente interessante

    leggi la recensione completa di GIANNISV66
  • Thriller di forte e suggestiva ambientazione, che si perde, dopo un avvio efficace ed accurato, nella necessità di dipendere dall'elemento esoterico-fantastico legato a antichi tormenti familiari. Meglio allora l'inizio ad effetto, che gioca bene le sue carte nel contrasto tra lo stress da risultato e la pace fasulla della clinica dell'inganno.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
7 stelle

Roland Pembroke, amministratore delegato di una società di Wall Street sparisce in un centro benessere svizzero proprio nel momento in cui l'azienda ha in ballo una fusione dal cui buon esito dipende la sua sopravvivenza, di lui solo una lettera delirante in cui annuncia la sua volontà di abbandonare il mondo cui era fino a quel momento appartenuto. E così Lockart, giovane… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

undying di undying
5 stelle

    Cinico, arrivista e quasi spietato, Lockhart (Dane DeHaan) viene incaricato di rintracciare Pembroke (Harry Groener), amministratore delegato di una società in via di fusione con un'altra: le intenzioni sono di utilizzare -come capro espiatorio- il superiore al fine di far ricadere su di lui alcuni atti irregolari. Sulla base di una dichiarazione rilasciata da… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Incaricato di ricondurre a New York l'amministratore delegato di una società di Wall Street nell'imminenza di una importante fusione, il giovane e arrivista Lockhart si reca nel remoto ed isolato centro termale svizzero dove questi si è rifugiato, ma si rende ben presto conto che quello che sembrava un esclusivo sanatorio per clienti facoltosi, nasconde in realtà un orribile… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Venti di Primavera '23

mck di mck

A prescindere dall'anno di distribuzione, i venti (in verità 30) titoli (di film, serie e tutto quello che sta in mezzo e oltre i due estremi) migliori cui ho assistito e/o dei quali ho scritto su FilmTV.it…

leggi tutto
Playlist

Recensione

mck di mck
6 stelle

  Ad un certo punto di questo lungo pastrocchio tonitruante semplicisticamente ingenuo c’è un tizio ch’è arrivato a metà di “der ZauberBerg” (la Montagna Incantata, aka Magica): beato lui (poi, a ‘sto punto ci sarebbe stato "bene" pure “Heart of Darkness”...), ché allo spettatore tocca godere di questa mescita di un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
6 stelle

Ultima (per ora) fatica di Gore Verbinski, stipato dalle suggestioni oniriche dell’horror e dalle evoluzioni tragiche del meló, strisciante nella resa thriller e plateale nella ricostruzione scenica. Senso e logica si volgono felicemente le spalle, ma l’isteria comunicativa è ambiziosa e si pronuncia in tutti i suoi toni. Il finale in stile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
7 stelle

Un giovane rappresentante di una azienda americana viene inviato in una clinica/centro di salute svizzera per cercare di convincere il presidente della società a tornare a casa. Perché l'uomo si trova lì? Che genere di cure offrono?       Interessantissimo ed elegante thriller che sconfina nell'horror e nella fantascienza. Il problema è,…

leggi tutto
2019
2019
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Badu D Shinya Lynch di Badu D Shinya Lynch
6 stelle

    La Cura dal Riflesso.    Lockhart è l'anticristo. A confermare questa ipotesi, ci penserebbero il disegno sul finestrino del treno eseguito da un bambino passeggero, e l'espressione finale del protagonista del film. Anticristo, così come ricopriva, in realtà, il ruolo di anticristo il personaggio interpretato da Dafoe in Antichrist:…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

zombi di zombi
7 stelle

new york, regno della finanza e di manovre non proprio limpide per diventare sempre più grandi, sempre più potenti e sempre più ricchi. un giovane rampante viene convocato dai soci per un incarico insolito.... deve recarsi nel vecchio mondo in una SPA abbarbicata sulle alpi svizzere e riportare l'amministratore delegato indietro, possibilimente subito! il giovinotto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
6 stelle

  Ecco un film di genere a cui si addice mirabilmente l'appellativo di "bifronte": la regia lo slancia in alto, ma il copione lo ricaccia verso il basso. La prima reca il marchio di un Gore Verbinski che sprizza entusiasmo da ogni poro per poter finalmente riassaporare le tipiche peculiarità dell'horror metafisico quattordici anni dopo il suo The Ring: le volute anomalie di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

Lockhart è un giovane e ambizioso broker di Wall Street, che lavora per una potente agenzia, che allo scopo di espandersi, è  pronta ad una fusione con un'altra ditta.Solo che per questa operazione, è necessario che il suo amministratore delegato, Roland Pembroke, fornisca  il suo placet formale, ma l'uomo ha comunicato  di trovarsi in una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

DRUGO_LEBOWSKI981 di DRUGO_LEBOWSKI981
7 stelle

Il regista Gore Verbinski dopo alcuni film Disney, dei cartoni animati e qualche flop, realizza un degno Fanta/Thriller claustrofobico.   Va detto che il film ha un incedere pachidermico, dal ritmo lento, ma la tensione aumenta man mano che il nostro protagonista svela gli intricati puzzle del Centro di Cura tra i monti della Svizzera, diretto dal professor Volmer, medico talmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Incaricato di ricondurre a New York l'amministratore delegato di una società di Wall Street nell'imminenza di una importante fusione, il giovane e arrivista Lockhart si reca nel remoto ed isolato centro termale svizzero dove questi si è rifugiato, ma si rende ben presto conto che quello che sembrava un esclusivo sanatorio per clienti facoltosi, nasconde in realtà un orribile…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

undying di undying
5 stelle

    Cinico, arrivista e quasi spietato, Lockhart (Dane DeHaan) viene incaricato di rintracciare Pembroke (Harry Groener), amministratore delegato di una società in via di fusione con un'altra: le intenzioni sono di utilizzare -come capro espiatorio- il superiore al fine di far ricadere su di lui alcuni atti irregolari. Sulla base di una dichiarazione rilasciata da…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito