Espandi menu
cerca
L'incredibile vita di Norman

Regia di Joseph Cedar vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Eric Draven

Eric Draven

Iscritto dal 25 dicembre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 21
  • Post -
  • Recensioni 279
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su L'incredibile vita di Norman

di Eric Draven
7 stelle

 

Michael Sheen, Lior Ashkenazi, Richard Gere

L'incredibile vita di Norman (2016): Michael Sheen, Lior Ashkenazi, Richard Gere

 

A fine dello scorso anno, a passo felpato, potremmo dire, dopo gli apprezzamenti entusiasti della Critica americana, è uscito da noi questo film, L’incredibile vita di Norman, anche se il titolo originale, Norman: The Moderate Rise and Tragic Fall of a New York Fixer, sintetizza decisamente meglio la parabola balzana dell’imprevista ascensione ambiziosa del piccolo, insignificante uomo qualunque della vicenda, i cui sogni vanno in frantumi in una progressiva discesa all’inferno.

Questo film è bellissimo, e ancora una volta la lungimirante Sony Pictures Classics si rivela prodigiosa nel saper scegliere magnificamente le sue pellicole. Una perla demodé rispetto al Cinema convulso, oggi imperante, dalle atmosfere rarefatte, buie, claustrofobiche, illuminato da invenzioni registiche graziose, con squarci di delicata poesia quotidiana, sorretto da un Richard Gere splendido, trafelato, imbruttito, con una coppola impresentabile a incorniciargli i capelli bianchissimi e dal brutto taglio, un personaggio che potrebbe ricordare tante “macchiette” di Alberto Sordi, un uomo che gironzola per una fredda New York invernale, e tra goffaggini, gaffe e indisponente smania di volersi ritagliare un ruolo importante nella società, dopo tanti tentativi falliti di una vita anonima, riuscirà ad avvicinare un politico israeliano e ne diverrà il consulente speciale, il consigliere di fiducia, il suo prezioso confidente. Sì, lo pedina dopo una conferenza, lo guarda entrare in un negozio di dolci e in modo sgradevolmente ruffiano, come il cioccolato più appiccicaticcio, ne diventa amico. Quel politico farà strada, molto, arriverà a occupare il vertice più alto della scala gerarchica, come dice lui, il posto migliore della ruota panoramica della vita, di questa nostra giostra altalenante.

Ecco allora il cambio di prospettiva nella sua vita, la vita di Norman Oppenheimer, la sua strategia untuosa si è rivelata inaspettatamente vincente, e la sua esistenza, sin ad allora passata quasi a tutti inosservata, mirabolante si riscatta in un sussulto di dignità ritrovata. Un uomo dal profilo basso, che discretamente, in maniera untuosa e sottilmente viscida, agguanta la sua celebrità da sempre vanamente inseguita.

Ma non è tutto oro quel che luccica e allora assisteremo all’inesorabile sua disfatta, perché c’è stato qualcosa di losco e corrotto nella sua ascesa. I conti non tornano e scoppia lo scandalo. È lui l’uomo di affari venuto dal nulla che ha contribuito in modo assolutamente sospetto alla realizzazione dei sogni di quel politico, ora tanto fanfarone ed esaltato, intoccabile.

Sì, film di sogni, di vite invisibili in cui si riaccende la luce, film di attori perfetti, del solito impagabile Buscemi, di una sempre più emaciata e inquietante Charlotte Gainsbourg, del serpentesco Michael Sheen, folgorato dall’apparizione ambigua di Hank Azaria, in un cameo fulminante e rivelatorio, ma soprattutto dominato, ripetiamo, da un Gere invecchiato, inedito, straordinario, a cui fa da spalla gigantesca un bravissimo Lior Ashkenazi.

E l’israeliano Joseph Cedar dirige e scrive un gioiellino da vedere e rivedere, confermandosi talento da tenere perennemente d’occhio, dopo le nomination a Miglior Film Straniero delle sue pellicole precedenti.

Che graziata, delicata concordanze di armonici volti intagliati in questa fascinosa pellicola, mistura leggiadrissima di colori, dialoghi scritti da dio, e un ritmo sapiente, orchestrato fra giuste lentezze, “riflessioni” caute della macchina da presa, furtiva e spiona delle più apparentemente ordinarie espressioni, e una New York “ebraica” raramente descritta con tale finezza ed eleganza formale.

 

 

di Stefano Falotico

 

 

 

L'incredibile vita di Norman (2016): Trailer ufficiale italiano

 

Richard Gere

L'incredibile vita di Norman (2016): Richard Gere

 

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati