Espandi menu
cerca
L'incredibile vita di Norman

Regia di Joseph Cedar vedi scheda film

Tutto il cast

Cast L'incredibile vita di Norman

A dirigere L'incredibile vita di Norman è Joseph Cedar è il regista e sceneggiatore Joseph Cedar, noto per aver scritto e diretto nel 2011 Footnote, opera premiata con la Palma alla miglior sceneggiatura al festival di Cannes. Nato a New York, Cedar si è trasferito in Israele all'età di sei anni con la sua famiglia. Cresciuto a Gerusalemme, ha studiato in un liceo yeshivah e ha servito come paramilitare l'esercito israeliano. Studioso di filosofia e di storia del teatro, ha cominciato a lavorare alla sua prima sceneggiatura nel 2001 dando alla luce Time of Favor, la sua opera prima. Nel 2004, poi, ha partecipato al Festival di Berlino con Campfire e nel 2007 ha firmato Beaufort. Tutti i titoli realizzati in Israele sono stati scelti per rappresentare la nazione agli Oscar nella categoria "miglior film straniero".

Protagonista di L'incredibile vita di Norman è l'attore Richard Gere, noto per essere stato un sex symbol negli anni Ottanta  e Novanta grazie a titoli come Ufficiale e gentiluomo, American Gigolò e Pretty Woman. Così Gere descrive il suo personaggio: "Norman ha bisogno di qualcuno con cui entrare in contatto. per riuscirci, offre agli altri la sua (inesistente) rete di conoscenze. Di solito, fa riferimento alla sua famiglia, usata come mezzo per creare empatia con il suo interlocutore. Nessuno conosce veramente lui o la moglie di cui parla. Nessuno gli chiede niente per paura della risposta. Le sue esagerazioni possono annoiare ma non lo rendono una cattiva persona: lo fanno somigliare semmai a un bambino che racconta frottole o mezze verità".

Il cast principale di L'incredibile vita di Norman è poi completato dagli attori Lior Ashkenazi (già protagonista di Footnote, è il politico Micha Eshel), Michael Sheen (è Philip, il nipote di Norman), Steve Buscemi (è il rabbino Blumenthal, che crede che Norman abbia trovato i 14 milioni di dollari che gli servono per salvare la sua storia sinagoga), Harris Yulin (è il magnate Jo Wilf), Dan Stevens (è Bill Kavish, l'assistente di Wilf), Charlotte Gainsbourg (è Alex Greem, una investigatrice che, con base a New York, lavora per il governo israeliano).