Espandi menu
cerca
A United Kingdom - L'amore che ha cambiato la storia

Regia di Amma Asante vedi scheda film

Tutto il cast

Cast A United Kingdom - L'amore che ha cambiato la storia

A dirigere A United Kingdom è la regista Amma Asante, meglio nota per aver diretto il dramma La ragazza del dipinto. "Britannica nera", come lei stessa si definisce, la Asante ha accettato di dirigere il progetto anche per il contesto in cui la storia si svolge: "A United Kingdom è ambientato in Africa e a Londra, i due luoghi al mondo a me più cari. I miei genitori sono immigrati ghanesi e io sono cresciuta a Streatham, a sud di Londra. Ciò mi ha permesso di vedere il mondo da una duplice prospettiva. Sono figlia di genitori nati e cresciuti in una colonia britannica che ha raggiunto l'indipendenza. Da quando avevo quattro anni, volevo tornare in Ghana per le vacanze estive. Mio padre mi ha cresciuto come una figlia d'Africa. So cosa ha significato l’indipendenza per i miei genitori e vale lo stesso anche per me. Questa è stata l'occasione per raccontare la storia del viaggio verso l'indipendenza di un Paese africano. Tuttavia, è una storia che considero tanto britannica quanto africana. È stato importante per me immedesimarmi in tutti i suoi personaggi, inclusi anche i politici britannici le cui azioni possono apparire razziste ma la cui motivazione era quella di proteggere i loro interessi nazionali. Ho voluto mostrare la reale situazione politica del governo britannico. Ho anche fatto la scelta di raccontare la storia attraverso gli occhi sia di Seretse sia di Ruth. Il pubblico di colore potrà vivere l'esperienza di essere l'altro. Quando Ruth arriva in Bechuana è lei l'estranea, è lei a esser guardata con sospetto. Quindi il tema dell'altro è raccontato sia quando Seretse si trova a Londra che quando lei è in Africa. Ciascuno è nel territorio dell'altro. Volevo mostrare Ruth alla ricerca disperata di farsi accettare dal popolo del Botswana, ma non come una "salvatrice bianca". Aveva bisogno del loro sostegno ed è proprio entrando a far parte della comunità che sia lei che i Bangwato sono diventati padroni del loro destino".

A interpretare Seretse è David Oyelowo, attore di origini nigeriane molto attivo a Hollywood. Diverse sono infatti le sue interpretazioni per titoli come Interstellar, Selma - La strada per la libertà, The Butler, Lincoln, The Paperboy e 1981: Indagine a New York. A proposito del suo personaggio, Oyelowo confessa: "Come Seretse, anch'io ho sposato una donna bianca (l'attrice Jessica Oyelowo, che nel film interpreta la moglie del diplomatico Channing). Ci siamo incontrati da adolescenti in Inghilterra e insieme abbiamo quattro figli. A United Kingdom per me è un'opera sul potere di innamorarsi di un altro essere umano facendosi strada in un mondo che disapprova e ostacola l'unione. Una cosa che ho sperimentato io stesso con le molte osservazioni sul fatto che alcune persone avrebbero potuto essere infastidite dal mio matrimonio. Grazie all'amore per Ruth, Seretseha la forza per combattere a testa alta contro i pregiudizi. Da un punto di vista storico, la sua figura è stata fondamentale. Può sembrare paradossale ma in Botswana nessuno sembra conoscere la sua vicenda. Eppure, ha aiutato il Bechuana a emanciparsi dal protettorato britannico per diventare lo stato indipendente del Botwana, ricevendo riconoscimenti anche da Nelson Mandela".

A portare in scena Ruth è invece l'attrice Rosamund Pike, già protagonista dell'apprezzato Gone Girl - L'amore bugiardo e al fianco di Oyelowo in Jack Reacher - La prova decisiva. Così l'attrice descrive il suo personaggio: "Adoro Ruth Williams.Era una ragazza con una grinta e un coraggio unici. Era molto giovane quando è scoppiata la Seconda Guerra Mondiale e è dovuta crescere in fretta. Ruth aveva lavorato come autista di ambulanze al Friston Aerodrome nel Sussex, utilizzato dalla Royal Air Force come base di atterraggio di emergenza. Era il posto dove gli aerei colpiti di ritorno dall'Europa venivano fatti atterrare: il suo compito era quello di raggiungere gli aerei che erano atterrati, a volte senza neanche sapere se qualcuno fosse sopravvissuto. Fin da giovane aveva, quindi, avuto a che fare con la vita e con la morte. Finita la guerra, si era rifiutata di vivere come una classica casalinga di periferia e si era trovata un buon lavoro come impiegata della Lloyds Insurance, non come dattilografa come a volte la stampa ha dichiarato. Quando incontrò Seretse Khama, si innamorò di lui senza alcun preconcetto. In lui vide la possibilità di una vita diversa ma non credo che allora ne prevedesse le conseguenze. Per lei prima veniva l'amore e poi la politica".

Il cast di A United Kingdom è poi completato da un manipolo di attori impegnati in personaggi secondari. Oltre alla sopraccitata Jessica Oyelowo, vi sono Jack Davenport (è il diplomatico Alistair Channing), Tom Felton (è Rufus Lancaster), Laura Carmichael (è Muriel Williams), Terry Pheto (è Naledi Khama) e Anton Lesser (è il primo ministro Attlee).