Espandi menu
cerca

Trama

Dalla sua abitazione nella baraccopoli di Katwe, in Uganda, la giovanissima Phiona Mutesi non vede molto se non indigenza, nonostante la madre Harriet lavori sodo vendendo verdure per vestire e nutrire i figli. Quando un missionario ed ex calciatore di nome Robert inizia a insegnare ai bambini del posto come giocare a scacchi, Phiona dimostra dimestichezza con la disciplina. Riconoscendo il suo talento, Robert la prende sotto la sua ala protettiva. Nonostante i dubbi della madre, Phiona capirà presto che la sua passione per gli scacchi potrà aiutare a migliorare la vita della sua famiglia.

Note

Ispirato alla vera storia di Phiona Mutesi, una giovane ragazza dell'Uganda che, nonostante abbia abbandonato la scuola, è diventata una campionessa di scacchi.

Commenti (2) vedi tutti

  • Film che andrebbe visto con occhi aperti e limpidi, adatto sia al punto di vista di un bambino che a quello di un adulto che coglierà sfumature diverse. Bella storia...ed è vera. Meritava d'esser raccontata.

    commento di Lacorazzata81
  • Si spinge più in là dei consueti canoni Disney, pur mantenendo un linguaggio cinematografico adatto ai bambini. Oltre che di scacchi, si parla di tematiche niente affatto banali, tra cui il l'emancipazione femminile e il "razzismo tra neri". Voto: 7+

    leggi la recensione completa di andenko
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Phiona Mutesi vive nelle baraccopoli alla periferia di Kampala in Uganda Adolescente vive con la madre ed altri fratelli, passando la giornata vendendo mais come unica forma di piccolo guadagno e sostentamento Quando conosce Robert che dirige la missione e insegna ai ragazzi a giocare a scacchi, la sua vita comincia poco a poco a cambiare, Scopre di avere un grande talento per il gioco e tra… leggi tutto

2 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 16 marzo 2024 su Tv 2000
2020
2020

Recensione

andenko di andenko
7 stelle

Mi era stato suggerito da un amico istruttore di scacchi e avevo iniziato a guardarlo con un certo sospetto, immaginando che fosse la classica "operazione Disney" che costruisce una favoletta edificante sulla storia di una bambina povera. In realtà, il film merita di essere visto e si spinge più in là dei consueti canoni Disney, pur mantenendo un linguaggio cinematografico…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2019
2019
Trasmesso il 31 dicembre 2019 su Rsi La1
Trasmesso il 2 marzo 2019 su Rsi La1
Trasmesso il 16 febbraio 2019 su Rsi La1
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Phiona Mutesi vive nelle baraccopoli alla periferia di Kampala in Uganda Adolescente vive con la madre ed altri fratelli, passando la giornata vendendo mais come unica forma di piccolo guadagno e sostentamento Quando conosce Robert che dirige la missione e insegna ai ragazzi a giocare a scacchi, la sua vita comincia poco a poco a cambiare, Scopre di avere un grande talento per il gioco e tra…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2016
2016
locandina
Foto
Lupita Nyong'o, Madina Nalwanga
Foto
Lupita Nyong'o, Madina Nalwanga
Foto
locandina
Foto

Scacchi

CALVAL di CALVAL

 Il grande e piccolo schermo si sono spesso i...nteressati (più o meno direttamente) di scacchi. I film e i telefilm ambientati nel mondo degli scacchi sono davvero un numero esiguo, mentre la scacchiera…

leggi tutto
Playlist
2015
2015

Visti

leto di leto

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito