Carovana di fuoco

Regia di Burt Kennedy vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Carovana di fuoco

di Baliverna

Un bizzarro gruppetto di buontemponi prepara un ambizioso colpo ad una carrozza portavalori. Gli imprevisti e gli intoppi non mancheranno.

E' un discreto western semiserio, che definirei un buon intrattenimento senza troppi pensieri e con qualche risata. Il regista Burt Kennedy riesce a trovare l'equilibrio giusto di film non comico, ma venato di lieve ironia che produce qua e là qualche sana risata. Gli attori sono sempre seri; l'umorismo scaturisce da certe buffe situazioni di cui è costellata la pellicola, senza trasformarlo mai in un film comico. Siamo lontani, cioè, ad es. da "Mezzogiorno e mezzo di fuoco" di Mel Brooks.
John Wayne interpreta il per lui insolito personaggio del fuorilegge, mentre Kirk Douglas fa il collaudato spaccone, un po' duro e un po' tenero. Vediamo anche il giovane Bruce Dern in una particina.
Trovo assurde le accuse di razzismo verso gli indiani che sono state fatte al film. Anzi, nella brutta figura del magnate locale, che ha costruito una micidiale mitragliatrice con la quale gli indiani li ammazza come mosche, vengono se mai criticati certi bianchi arroganti e prepotenti.
In generale, è un film movimentato e moderatamente divertente.