Espandi menu
cerca
Carovana di fuoco

Regia di Burt Kennedy vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Carovana di fuoco

di Baliverna
7 stelle

Un bizzarro gruppetto di buontemponi prepara un ambizioso colpo ad una carrozza portavalori. Gli imprevisti e gli intoppi non mancheranno.

E' un discreto western semiserio, che definirei un buon intrattenimento senza troppi pensieri e con qualche risata. Il regista Burt Kennedy riesce a trovare l'equilibrio giusto di film non comico, ma venato di lieve ironia che produce qua e là qualche sana risata. Gli attori sono sempre seri; l'umorismo scaturisce da certe buffe situazioni di cui è costellata la pellicola, senza trasformarlo mai in un film comico. Siamo lontani, cioè, ad es. da "Mezzogiorno e mezzo di fuoco" di Mel Brooks.
John Wayne interpreta il per lui insolito personaggio del fuorilegge, mentre Kirk Douglas fa il collaudato spaccone, un po' duro e un po' tenero. Vediamo anche il giovane Bruce Dern in una particina.
Trovo assurde le accuse di razzismo verso gli indiani che sono state fatte al film. Anzi, nella brutta figura del magnate locale, che ha costruito una micidiale mitragliatrice con la quale gli indiani li ammazza come mosche, vengono se mai criticati certi bianchi arroganti e prepotenti.
In generale, è un film movimentato e moderatamente divertente.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati