Espandi menu
cerca

I delitti del BarLume - Il telefono senza fili

Trama

A Pineta torna l'estate. Stesso bar, stesse facce e un nuovo giallo da risolvere per il barista Massimo e la commissaria Fusco. Il famoso mago Atlante, scienziato dell'occulto o meglio gran cialtrone, depositario dei segreti di mezzo paese, viene assassinato. L'omicida forse si nasconde tra i suoi clienti, ma chi erano e perché andavano da lui? E come mai pochi giorni prima della sua morte è sparita la proprietaria di un agriturismo fuori Pineta?

Curiosità

Tratto dall'omonimo romanzo del 2014, Il telefono senza fili, episodio della serie I delitti del BarLume, è ambientato in un'immaginaria cittadina al confine tra Pisa e Livorno. Nella realtà fu scelta come location Marciana Marina, piccolo comune situato all'isola d'Elba.

Nella terza stagione de I delitti del Barlume, di cui fa parte Il telefono senza fili, non passano inosservati il cambio alla regia e del direttore della fotografia rispetto alla prima stagione: Eugenio Cappuccio, regista della prima stagione è stato sostituito da Roan Jonson, mentre Davide Manca ha sostituto Vladan Radovic alla fotografia. Tutto ciò nelle intenzioni della produzione - Palomar, già dietro altri progetti di successo quali Il Commissario Montalbano e Braccialetti Rossi - ha permesso di ottenere un prodotto maggiormente competitivo e più internazionale rispetto ad altre opere italiane.

Commenti (2) vedi tutti

  • Il caso dell'episodio è talmente intricato che per risolverlo ci vorrebbe un mago, ma può andar bene anche fare un salto al BarLume e rivolgersi al Viviani (anche perché il mago è stato ucciso). Si ride come sempre nella saga di Pineta, anche se in questo episodio tutto scorre meno liscio del solito. Voto 6+.

    leggi la recensione completa di genoano
  • Primi segni di cedimento della serie ...

    leggi la recensione completa di daniele64
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

daniele64 di daniele64
5 stelle

Un finto rapimento a scopo di estorsione ed un cadavere trovato nel bagagliaio di un' auto sono al centro di questo episodio girato tra i bei boschi del Monte Capanne ... C' è purtroppo da dire che , al quinto ( tele )film , la serie sembra battere qualche colpo a vuoto sotto il profilo " giallo " , con una vicenda un po' troppo macchiettistica e forzata . La situazione è ingenua e… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 7 luglio 2023 su TV8
2022
2022
Trasmesso il 15 luglio 2022 su TV8
2021
2021
Trasmesso il 3 luglio 2021 su TV8
Trasmesso il 1 luglio 2021 su TV8
2020
2020

Recensione

genoano di genoano
6 stelle

Tira una brutta aria a Pineta : un losco intrigo ordito da grulli, carico di rocambolesche e catastrofiche conseguenze, la fa quasi sembrare una specie di Fargo dei fratelli Coen particolarmente giovatasi del riscaldamento globale. I quattro anziani habituè del BarLume van per funghi, ma più che funghi da quelle parti spuntano guai: il Rimediotti ne troverà una valigia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

daniele64 di daniele64
5 stelle

Un finto rapimento a scopo di estorsione ed un cadavere trovato nel bagagliaio di un' auto sono al centro di questo episodio girato tra i bei boschi del Monte Capanne ... C' è purtroppo da dire che , al quinto ( tele )film , la serie sembra battere qualche colpo a vuoto sotto il profilo " giallo " , con una vicenda un po' troppo macchiettistica e forzata . La situazione è ingenua e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Trasmesso il 24 maggio 2020 su TV8
2018
2018
Trasmesso il 15 settembre 2018 su TV8
2017
2017
Trasmesso il 20 giugno 2017 su TV8
2016
2016
Trasmesso il 16 dicembre 2016 su TV8
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito