Espandi menu
cerca

Dilili a Parigi

play

Regia di Michel Ocelot

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Nella Parigi della Belle Epoque, in compagnia del giovane ragazzo delle consegne, la piccola Dilili di origine kanak indaga sulla misteriosa scomparsa di alcune bambine. Lungo la strada, incontra uomini e donne straordinarie che le danno indizi, così come scopre sotto terra dei cattivi molto particolari.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • dietro l'atto criminoso, un capriccioso senso di inferiorità

    leggi la recensione completa di zombi
  • Passabile con una certa idea ... ! voto.6-.

    commento di chribio1
  • Lieto di conoscerlo... Carino e innovativo. 7,5

    commento di Brady
  • Michel Ocelot torna a incantare con i suoi disegni bidimensionali, vivacizzati da una sovrapposizione tecnica e tematica, in una storia che interseca realtà e voli fantastici

    leggi la recensione completa di shadgie
  • Il tema è la discriminazione di genere, presentata in termini veramente scioccanti. Servono eroi ed eroine come Dilili per far emergere dai cuori sentimenti diversi, di inclusione, di bellezza, di "coccole". I disegni sono quelli di sempre: semplicemente stupendi. Film da vedere e da meditare. Voto: 7,5.

    leggi la recensione completa di andenko
  • per questo film una sorta di plebiscito, a quanto pare...eppure l'equilibrio armonioso di un "Totoro" di Miyazaki, film destinato ai più piccoli che riesce a toccare anche i più grandi, qui non sembra presente. la parte visiva è di gran lunga più gratificante ed emozionante della scrittura dei dialoghi, francamente stucchevoli e puerili.

    commento di giovenosta
  • una gioia per gli occhi, il cuore, il cervello...

    commento di garance
  • Una storia semplice ma profonda per raccontare i colori dell'umanità.

    leggi la recensione completa di scattincerti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
7 stelle

    Nell'arco di pochi mesi il cinema ha riscoperto il fascino radioso della Francia di fine '800 con alcuni film molto diversi ma molto interessanti. Tra questi "Cyrano, mon amour" di Alexis Michalik esaltava la parte più glamour della Belle Époque mentre "J'accuse" la parte meno nobile ed ambigua. Entrambi svelavano il volto di una Parigi complessa, contradditoria… leggi tutto

7 recensioni positive

2024
2024

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

una confezione mirabile, come ocelot oramai ci ha abitutati da sempre, per affrontare un discorso terribile. la piccola Dilili discriminata nel suo paese in africa per la pelle troppo chiara e in europa per averla troppo scura, insieme ad un ragazzo francese più grande e curioso di conoscerla, vagano per la parigi della belle epoque per cercare di capire chi sono i famigerati MASCHI…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2023
2023
Trasmesso il 23 settembre 2023 su Rai Gulp
Trasmesso il 10 settembre 2023 su Rai Gulp
2022
2022
Trasmesso il 26 novembre 2022 su Rai Gulp
Trasmesso il 4 giugno 2022 su Rai Gulp
Trasmesso il 6 marzo 2022 su Rai Gulp
2021
2021
Trasmesso il 2 ottobre 2021 su Rai Gulp
Trasmesso il 15 agosto 2021 su Rai Gulp

Recensione

galaverna di galaverna
7 stelle

Ha un suo discreto fascino questo cartone animato francese, vuoi per riuscire abilmente a unire scene reali a quelle disegnate, vuoi per le atmosfere diafane che ben riproducono la Parigi di inizio '900. La storia è quella di una piccola creola che, nonostante fatichi ad inserirsi in un mondo a lei così lontano, riuscirà insieme ad un gruppo di altri pittoreschi personaggi a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 15 maggio 2021 su Rai Gulp
2020
2020

Recensione

shadgie di shadgie
8 stelle

  Ocelot, classe 1943, condivide parte della biografia artistica e professionale con molti animatori della sua generazione: alcune serie televisive negli anni ‘80 e ‘70 e poi l’approdo al lungometraggio, assai più tardivo, dopo numerosi viaggi ed esplorazioni non solo letterarie e prima di inusuali collaborazioni (il videoclip per Bjork Earth intruders). Nato…

leggi tutto

Recensione

obyone di obyone
7 stelle

    Nell'arco di pochi mesi il cinema ha riscoperto il fascino radioso della Francia di fine '800 con alcuni film molto diversi ma molto interessanti. Tra questi "Cyrano, mon amour" di Alexis Michalik esaltava la parte più glamour della Belle Époque mentre "J'accuse" la parte meno nobile ed ambigua. Entrambi svelavano il volto di una Parigi complessa, contradditoria…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

andenko di andenko
7 stelle

Chi ha visto e apprezzato i precedenti film di Michel Ocelot sa quanto gli siano cari i temi militanti della lotta contro ogni tipo di discriminazione e pregiudizio. Tuttavia, mentre in "Kirikou" e in "Azur e Asmar" la violenza di certe situazioni veniva stemperata dai contorni favolistici (oltre che dalla bellezza abbacinante della strega Karabà...), in "Dilili a Parigi" emerge in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Parigi 1889: in occasione della Esposizione Universale, organizzata in pompa magna presso i sontuosi Campi di Marte, nella capitale francese che, con l'occasione, diede incarico all'avanguardista ingegnere Eiffel della costruzione della celebre torre, assurta poi a simbolo della città - facciamo la conoscenza della piccola, graziosa ed intelligente Dilili, chiamata, assieme ad alcuni…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito