Espandi menu
cerca
Questo sentimento estivo

Regia di Mikhaël Hers vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 315
  • Post 214
  • Recensioni 6378
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Questo sentimento estivo

di alan smithee
7 stelle

Una scomparsa improvvisa che crea il vuoto, ma poi riavvicina i superstiti e li porta ad approfondire la reciproca conoscenza maturando una nuova concezione dell'esistenza. Un buon film d'esordio forte di due giovani protagonisti affascinanti e molto coesi in grado di creare una alchimia contagiosa ed attraente.

locandina

This Summer Feeling (2015): locandina

Si può vivere o almeno sopravvivere nel ricordo di tutto ciò che di bello è stato vissuto ed ora è inesorabilmente finito.

Sasha è una bella ragazza trentenne francese, artista che lavora in una azienda artigiana di manufatti per arredo a Berlino, e vive con un coetaneo di nome Lawrence, traduttore trilingue. 

Un giorno la ragazza muore improvvisamente lasciando nel dolore, nell'uncredulita' e nello sconcerto il compagno, così come i genitori e la sorella Zoe, giunti d'urgenza per il tragico evento.

Anders Danielsen Lie, Judith Chemla

This Summer Feeling (2015): Anders Danielsen Lie, Judith Chemla

scena

This Summer Feeling (2015): scena

La circostanza avvicinerà Lawrence, devastato interiormente ed impossibilitato ad accettare l'evento, con la sorella di Sasha, Zoe, di poco più giovane, separata con un figlio. Nelle successive tre estati i due avranno occasione di rielaborare quel lutto devastante trovando il modo di conoscersi meglio e di maturare un reciproco attaccamento in cui l'affetto e la condivisione portano verso un rapporto più profondo ed esclusivo, nel contesto di tre differenti metropoli come Berlino, Parigi e New York.

Il regista tedesco Mikhael Hers riesce a giostrarsi molto bene sondando in profondità lo shock del distacco improvviso, ma soprattutto il disorientamento di chi non riesce - ed è molto comprensibile - ad accettare una scomparsa, vivendo l'angoscia di aspettarsi in ogni occasione che la persona defunta gli riapparso dinanzi, come conseguenza di un crudele, impietoso incubo.

Anders Danielsen Lie

This Summer Feeling (2015): Anders Danielsen Lie

Judith Chemla

This Summer Feeling (2015): Judith Chemla

Ottimo e splendidamente affiatati i due giovani promettenti protagonisti, lui, il biondo attraente e dall'occhio liquido Andersen Danielsen Lye - attore di riferimento di Joachim Trier, lei, mora esile e solo apparentemente vulnerabile Judith Chemla, vista ed assai apprezzata recentemente in Une Vie.

Anders Danielsen Lie

This Summer Feeling (2015): Anders Danielsen Lie

8

Judith Chemla, Anders Danielsen Lie

This Summer Feeling (2015): Judith Chemla, Anders Danielsen Lie

Nel ruolo di contorno dei genitori della defunta, due validi caratteristi francesi del calibro di Feodor Atkine e la rohmeriana Marie Riviere, costituiscono un prezioso contorno per un film che parla di morte, ma ci mostra la vita che continua e non si arrende.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati