La La Land

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su La La Land

di Paul Hackett

Un musicista jazz idealista e una camerierina aspirante attrice s'incontrano, si scontrano e poi s'innamorano tra sogni musicali e cinematografici, finché lui non scende a patti con la sua integrità artistica.

Incetta di premi (sei Oscar, sette Golden Globe e molto altro ancora) con grande consenso di pubblico per un tenero musical che conquista senza riserve nella parte iniziale che descrive la genesi dell'amore tra i protagonisti Seb e Mia, forse un po' meno nella fase centrale, appesantita dall'inevitabile svolta (blandamente) melodrammatica della crisi tra i due, ma che si riscatta con un magico finale che da solo vale il prezzo del proverbiale biglietto. Confezione sontuosa impregnata del sapore “classico” della vecchia e cara Hollywood, rispettosamente omaggiata dal giovane regista Damien Chazelle. Bravissimi Ryan Gosling e soprattutto Emma Stone, che riescono nell'impresa di conferire freschezza e verità a personaggi che in altre mani sarebbero sembrati abbastanza stereotipati. Meravigliosa la fotografia dello svedese Linus Sandgren. Deliziose le canzoni e le spesso buffe coreografie che punteggiano la trama.

Piacevole boccata di aria fresca: 8/10.