La La Land

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La La Land

di tobanis

Allora: deludente rispetto alle attese, in assoluto non è però male.

Mi incuriosiva il voto medio su IMDB, cioè 8,1, che è un gran voto e dopo avere visto il film non mi spiegavo.

Il film per me è da 7 (ma in famiglia è piaciuto anche meno), è la storia di questi due talenti emergenti, che all’inizio fanno tanta gavetta, stanno per mollare ma poi ……SPOILER ……….gliela fanno.

E’ un musical, il film è cioè intervallato da alcune parti cantate e ballate (ma non è tutto così). La storia, va detto, è di rara banalità, di fatto c’è poco o nulla e di fatto è una storia vista e rivista e stravista. Bravi i due protagonisti, Ryan Gosling e la Emma Stone, che reggono da soli tutte le due ore, aiutati da una buona musica (i balletti non mi paiono nulla di che), ambientazioni, una solida regia, altri del cast.

Verso la fine i due si dichiarano amore eterno ma poi de facto non è vero, come si vede infine. E fine, appunto.

Dunque, perché 8,1? Analizzando il voto, si vede una fortissima correlazione con l’età. I minorenni, voti altissimi; tra i 18 e i 29 anni, voti alti, dopo i 30, con un pubblico cioè che ne ha viste e sentite molte, i voti calano. Per chi ha più di 45 anni, si fatica ad arrivare a 7,5. Non ci sono altre informazioni, ma se si arriva ai pensionati mi sa che siamo sulla sufficienza.

Dunque, una sorta di favoletta che ha ammaliato i ragazzini? Mah, più o meno sì, io anche se do 7 mi aspettavo di più.

Anche perché: è andato in concorso a Venezia, battuto da un film filippino che non ho visto, ma Emma Stone ha vinto come migliore attrice; ha avuto il record di 14 candidature all’Oscar (ma dai!), vincendo per la regia, attrice protagonista, colonna sonora e canzone e altri due; ha vinto Golden Globe come piovesse….mi aspettavo molto di più. Al botteghino, dati anche i costi minimi, è andato benissimo. Vabbè.