Espandi menu
cerca
Doctor Strange

Regia di Scott Derrickson vedi scheda film

Recensioni

L'autore

rosario

rosario

Iscritto dal 28 maggio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 28
  • Post 12
  • Recensioni 1769
  • Playlist 650
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Doctor Strange

di rosario
9 stelle

Benedict Cumberbatch e' un 'perfetto' Doctor Strange ,dall'omonimo 'fumetto' della Marvel Comics.

locandina

Doctor Strange (2016): locandina

Il 'Marvel Cinematic Universe' si evolve e ,come e' accaduto nei 'fumetti' targati Marvel Comics ,vira verso il 'Marvel Cinematic Multiverse' accogliendo la plausibile teoria cosmologica dei 'multiuniversi' meglio noti come 'multiversi'.

'Doctor Strange' dall'omonimo fumetto creato decadi fa da Stan Lee e Steve Ditko e' un progetto cinematografico Marvel/Walt Disney che finalmente ha trovato la sua realizzazione dopo molti anni ed e' un blockbuster ambizioso ed affascinante.

Se la regia di  Scott Derickson e' efficace e moderna,se la sceneggiatura e' solida e fluida,a vincere pero' sono i 'visual effects' e la computer grafica che danno vita ad un mastondotico tripudio di luci,colori ed atmosfere metafisiche e new-age comunque  contenute in giuste atmosfere dark,anche e soprattutto esistenziali.

Benedict Cumberbatch,in ottima forma,e' Stephen Strange,un eccezionale neurochirurgo di fama mondiale;soldi ed ego ipertrofico sono le sue principali caratteristiche.

Un pauroso e devastante incidente d'auto pero' cambia radicalmente il suo destino,privandogli dell'uso delle sue preziose mani.

Il Dottor Strange comincia cosi' il suo percorso drammmatico alla ricerca del suo talento perduto fino al Nepal dove a Kamar-Taj incontra il supremo maestro delle arti mistiche (l'eccezionale Tilda Swinton il cui ruolo sembra scritto e disegnato per lei) chiamato 'Antico' (The Ancient) ,super-dotato stregone in contatto con le diverse dimensioni e gli svariati multiversi da cui attinge una sorta di immortalita' (apparente).

'Antico' percepisce la profondita' ed il potenziale del Doctor Strange tanto da insegnargli i segreti delle arti magiche in cui Stephen,passo dopo passo,eccelle,soprattutto nella lotta contro il perfido stregone  'Kaecillus' e i suoi adepti,pronti a devastare i tre santuari (realizzati a New York,Londra e Hong Kong) creati per proteggere la Terra dal divora-mondi 'Dormammu' della 'Dimensione Oscura'.

Con uno stratagemma 'magico'  straordinario 'Doctor Strange' salvera' il mondo dalla distruzione.

Interessante notare che l''Occhio di Agamotto' usato da Strange per potenziare i suoi incantesimi e crearne alcuni veramente speciali e risolutivi e 'una delle 'Gemme dell'Infinito' apparse in diversi film Marvel,esattamente e' la 'Gemma del Tempo' la verde,che viene restituita alla fine ai maestri delle arti mistiche di Kama-Taj in Nepal.

Davvero un buon film,solido legame con i futuri progetti ambiziosi dei Cine-comics Marvel,a partire dal super-atteso. 'Avengers:Infinity War'.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati