Espandi menu
cerca
Dark Night

Regia di Tim Sutton vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 313
  • Post 213
  • Recensioni 6348
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Dark Night

di alan smithee
7 stelle

Classificato come un horror, genera tra il pubblico incomprensioni e pure ira. Ma il film di Sutton, l'orrore che cova dentro la personalità di qualche ragazzo annoiato o frustrato, lo descrive nei minimi agghiaccianti dettagli. Debitore di Van Sant.

locandina

Dark Night (2016): locandina

VENEZIA 73 - FUORI CONCORSO 

Non ho mai particolarmente amato lo stile asciutto e pseudo-documentaristico che ha fino ad ora caratterizzato le prime due opere di Sutton, invitato in entrambe le occasioni precedenti al TFF e uno specialista a filmare i disagi interiori dell'età tardo adolescenziale.

Classificato un pò troppo frettolosamente come horror, il film attira masse qui al Festival veneziano e suscita già prima della mezz'ora iniziale sentimenti di contrarietà ed impazienza, come se il pubblico attendere con troppa ansia uno scoppio di follia che nasce, cresce e si alimenta, ma tarda a manifestarsi. 

scena

Dark Night (2016): scena

La macchina segue la giornata di alcuni giovani personaggi, tutti annoiati, vuoti, a disagio con la inconcludente quotidianità che pare non trovare sbocchi all'interno di un quartiere residenziale tutto villette con giardino, piscina e prati rosati. 

Un ragazzo in particolare, ricco ed annoiato, trascorre la giornata a pulire la sua micidiale arma, scorrazzare per il quartiere puntando la su persone nell'atto di continuare a svolgere le loro mansioni.

Ciara Hampton

Dark Night (2016): Ciara Hampton

scena

Dark Night (2016): scena

Ma è  come un fantasma: nessuno lo nota, nessuno si prende cura di lui. Dovrà tornare, ma di sera, in un cinema, per dare sfogo alla sua frustrazione, che ben trapela dalla profondità inquietante dei suoi occhi cerulei mozzafiato.

Il migliore Sutton di sempre, debitore di Van Sant e di Elephant, ma pur sempre inquietante come non è  mai riuscito ad esserlo prima.

Fantastica l'idea maliziosa di auto catarsi nel cinema mostrando la locandina inquietante del film stesso.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati