Espandi menu
cerca

Il grande inganno

Regia di Jack Nicholson

Con Jack Nicholson, Harvey Keitel, Meg Tilly, Madeleine Stowe Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Jake Gittes è un investigatore privato al quale Jake Berman chiede di pedinare la moglie, sospettata di infedeltà. Gittes riesce a cogliere la donna che si incontra con tale Mark Bodine e a fotografarli, giusto prima che Berman, sopraggiunto, faccia fuoco contro il rivale. Gittes scopre anche che Berman e Bodine erano rivali in un losco affare di lottizzazione petrolifera e che la donna è la figlia di Catherine Mulrway, una sua vecchia fiamma. L'indagine sfocerà nel dramma. Jack Nicholson riprende il personaggio del detective di Chinatown, ma là c'era Polanski dietro la macchina da presa. Qui c'è un giallo farraginoso nobilitato solo dalla presenza di Harvey Keitel.

Commenti (2) vedi tutti

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spleenish di spleenish
8 stelle

Il grande inganno" godrà senza dubbio dell'ammirazione dei cinefili ma difficilmente conquisterà le folle. Il perchè è presto detto: pur nella raffinatezza di tecnica e stile gli mancano ritmo, spirito e chiarezza. Il film cerca di seguire la falsariga di "Chinatown". Il tutto in un intreccio in credibilmente ingarbugliato e fitto di dialoghi. leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Come Meg Tilly è la figlia un po’ più bruttina della Faye Dunaway di Chinatown, così Il grande inganno è la creatura malriuscita del film di Polanski. Rispetto al noir dell’epoca classica (gli anni Quaranta), il film di Jack Nicholson ha una trama sufficientemente ingarbugliata e un protagonista scanzonato, che prende botte con la convinzione che si tratti… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Simon Hackman di Simon Hackman
4 stelle

Dopo sedici anni l'uscita di "Chinatown" a Jake Nicholson tornò ad interpretare il ruolo dell'investigatore privato Jake "JJ" Gittes e per di più gli fù affidata a lui la regia per via del licenziamento del regista su cui i produttori avevano puntato è il risultato per me è stato pessimo! Ho trovato il film una specie di rifacimento del film di Polanski,… leggi tutto

3 recensioni negative

2020
2020
locandina
Foto
2015
2015

Il blocco del traduttore

Heisenberg di Heisenberg

Ho sempre pensato che i mestieri del doppiatore e del traduttore fossero molto complicati. Sia per la difficoltà di rendere le emozioni originali in un' altra lingua, sia perchè spesso nelle pellicole in…

leggi tutto
2011
2011

A Silvio (per Paola)

panflo di panflo

Silvio, rimembri ancora quel tempo della tua vita mortale, quando la escort splendea   davanti agli occhi tuoi  , allupati e lascivi                                           e   tu, lieto e…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

Simon Hackman di Simon Hackman
4 stelle

Dopo sedici anni l'uscita di "Chinatown" a Jake Nicholson tornò ad interpretare il ruolo dell'investigatore privato Jake "JJ" Gittes e per di più gli fù affidata a lui la regia per via del licenziamento del regista su cui i produttori avevano puntato è il risultato per me è stato pessimo! Ho trovato il film una specie di rifacimento del film di Polanski,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Come Meg Tilly è la figlia un po’ più bruttina della Faye Dunaway di Chinatown, così Il grande inganno è la creatura malriuscita del film di Polanski. Rispetto al noir dell’epoca classica (gli anni Quaranta), il film di Jack Nicholson ha una trama sufficientemente ingarbugliata e un protagonista scanzonato, che prende botte con la convinzione che si tratti…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Realizzare un seguito di Chinatown era già di per sé decisamente difficile, ma questo film è davvero inguardabile. Di suspense ce né poca, i colpi di scena latitano, la noia si fa sentire spesso e prevale in tutto il film un piattume totale. E' l'ennesima riprova che il Nicholson regista non è neanche lontanamente paragonabile al Nicholson…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Giallo thriller con punte di erotismo accennato che aspira a qualcosa di più che al semplice manierismo e didascalismo che la regia di Nicholson - purtroppo per lui - raggiunge. Rimane invece solo un pugno di stereotipate scenette, di luoghi comuni cinematografici che scarsamente saziano l'interesse dello spettatore e che, francamente detto, lasciano il tempo che trovano. Nemmeno l'accoppiata…

leggi tutto
Recensione
2007
2007
Trasmesso il 18 dicembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 17 dicembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 30 novembre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 31 ottobre 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 28 ottobre 2007 su Rai Movie
2006
2006

Il gran 200

ROTOTOM di ROTOTOM

200 e l’orizzonte oggi vomita nuvole viola. Montano su, l’una sull’altra, gonfie come tumori. Persone lontane paiono inghiottite, piccole e nere, rifilate e attaccate come pendenti tristi di un Natale di morte.…

leggi tutto
Playlist

COMM(emor)ANDO

Dying Theatre di Dying Theatre

Il Grande Inganno. Uno dei più atroci della storia dell'umanità, probabilmente. Lo sgomento, il lutto, il dolore, la retorica, il sangue, versato sopra altro sangue, che chiama sangue, che esigerà altro sangue…

leggi tutto
Playlist
2005
2005

Recensione

spleenish di spleenish
8 stelle

Il grande inganno" godrà senza dubbio dell'ammirazione dei cinefili ma difficilmente conquisterà le folle. Il perchè è presto detto: pur nella raffinatezza di tecnica e stile gli mancano ritmo, spirito e chiarezza. Il film cerca di seguire la falsariga di "Chinatown". Il tutto in un intreccio in credibilmente ingarbugliato e fitto di dialoghi.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2004
2004

Recensione

Luisa86 di Luisa86
6 stelle

Polpettone che si spaccia per un noir di genere (grazie ad una confezione chic, con buona fotografia e scenografia che rimandano ai vecchi e bei tempi) ma riesce solo a far addormantare lo spettatore, inesorabilmente e irrimediabilmente, specialmente a causa di una trama poco interessante e troppo macchinosa e del tentativo fallito di vivere nel ricordo del precedente film. Jack Nicholson è…

leggi tutto
Recensione
2002
2002

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Per anni era circolata la voce che una bellissima scenegiatura non riusciva a diventare film:era il seguito di "Chinatown",il bellissimo noir di Polanski con il detective jake Gittes,e si intitolava appunto "The two Jakes".Jack Nicholson si accollo'anche la regia,dopo che POlanski aveva rifiutato di curarla,e Robert Towne,autore dello script,si era misteriosamente defilato.Cosi' com'e',"Il…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito