Cerasella

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Cerasella

di Baliverna

Due ragazze si contendono il figlio di un industriale, ma solo una lo ama veramente; l'altra ama i suoi quattrini. Discreta commediola di Matarazzo.

Devo dire che non è malaccio, come invece ho letto più volte (compreso nel Mereghetti). Certo, non è un film pienamente riuscito, ma un'oretta e mezza di spensieratezza, con qualche risatina, la fa passare.

La prima parte è una piacevole commedia su modello di molte commedie sentimentali americane degli anni '50. Dopo, la pellicola presenta qualche smagliatura e qualche incertezza, ma in complesso si conquista la promozione. Una criticità è la stessa canzone “Cerasella”. È una discreta canzoncina, ma è evidentemente incuneata dentro al film solo, credo, per un maldestro intento promozionale, o per vincoli di contratto o diritto d'autore. Sta lì come la quinta ruota del carro, insomma.

Il futuro Terence Hill (Mario Girotti) se la cava discretamente, ma è ancora alla ricerca di se stesso. Claudia Mori, nel fulgore della bellezza, gioca un po' a imitare Marisa Allasio (anche con la pettinatura), ma con la recitazione sa fare quanto basta.

Lia Zoppelli, poi, è sempre stata la suocera perfetta. Ricordo di averla vista in almeno tre ruoli di questo tipo, a distanza di anni: in questa pellicola (1960), “Sua eccellenza si fermò a mangiare” (1961), “La casa stregata” (1982). La distanza temporale non ha intaccato sull'adeguatezza dell'attrice al ruolo di suocera invadente e dirigista.

Matarazzo, certo, ha fatto di meglio, soprattutto coi melodrammi. Non dobbiamo però pensare che nella commedia fosse una mezza tacca. Qui non lo è di certo, ma posso rinviare anche a “Giorno di nozze”, pellicola divertente e scoppiettante da riscoprire. Il pubblico lo ha spinto verso i film drammatici, ma il regista sapeva dare buoni risultati anche nella commedia.

Forza, accomodatevi a vedere Terence Hill che non tira cazzotti, non mangia fagioli, e non fa il pistolero lesto, ma fa il fusto conteso da due fidanzate.