Espandi menu
cerca

In viaggio con Jacqueline

play

Regia di Mohamed Hamidi

Con Lambert Wilson, Jamel Debbouze, Fatsah Bouyahmed, Julia Piaton, Malik Bentalha, Hajar Masdouki, Abdellah Chakiri, Amal El Atrache Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Fatah è un uomo semplice e di natura buona, com'è nella discendenza di suo padre, e ciò lo rende oggetto di scherno nel villaggio algerino in cui vive. Anche se ama teneramente la moglie e le due piccole figlie, Fatah ha trovato la sua amica gemella nella mucca Jacqueline, con cui spera di competere a un importante concorso zootecnico che si svolge a Parigi. Parte così con l'animale alla volta della Francia tra incontri inattesi e ricerca di dignità.

Approfondimento

IN VIAGGIO CON JACQUELINE: IN VIAGGIO CON UNA MUCCA

Diretto da Mohamed Hamidi e scritto dallo stesso con Alain-Michel Blanc e Fatsah Bouyahmed, In viaggio con Jacqueline racconta la storia di Fatah, un piccolo fattore algerino che ha occhi solo per la sua bella mucca Jacqueline. Fatah coltiva il sogno di portare l'animale al Salone dell'Agricoltura di Parigi e, dopo aver ricevuto il prezioso invito e aver stupito i suoi compaesani, si ritrova a dover lasciare per la prima volta la sua compagna, a prendere la nave per Marsiglia e a mettersi in cammino a piedi verso Porte de Versailles. Viaggiando con a fianco la sua Jacqueline, Fatah andrà incontro a sorprendenti incontri e vivrà l'avventura (anche umana) più grande della sua esistenza.

Con la direzione della fotografia di Elin Kirschfink, le scenografie di Grégory Valais, i costumi di Hadjira Ben-Rahou e le musiche originali di Ibrahim Maalouf, In viaggio con Jacqueline viene così raccontato dal regista, ex professore di economia e giornalista al suo secondo film: «L'idea di realizzare un road movie per la Francia mi intrigava da tempo. Vi vivo da quando avevo 17 anni e nel tempo ho incontrato diverse tipologie di persone, uno spettro di diverse umanità. Un giorno Fatsah, che conosco da una decina di anni e che è stato il protagonista del mio primo film (Né quelque part), mi ha raccontato la storia di uno dei suoi zii, un appassionato di agronomia e fertilizzanti che gli chiede regolarmente informazioni sul Salone dell'Agricoltura di Parigi, una fiera che amerebbe visitare. Pensando alle mie esperienze con i diversi incontri e alla storia dello zio, ho messo in piedi In viaggio con Jacqueline, tenendo inconsciamente presenti due film che mi hanno segnato in passato, La vacca e il prigioniero di Verneuil e Little Miss Sunshine di Dayton e Faris.

Al di là delle apparenze da commedia, In viaggio con Jacqueline è un film politico. Come nelle favole, era però importante nascondere la morale e rivestirla di un'armatura differente. Nell'epoca in cui tutti vogliono contrastare le differenti religioni e i modi di vivere appartenenti a culture diverse da quella predominante, ho voluto mostrare come gli individui provenienti da background disparati possono conoscersi, convivere e condividere esperienze. In una scena, il protagonista Fatah da musulmano sta pregando in un angolo quando scorge una chiesa e felicemente va a visitarla: è un esempio lampante di apertura dettata anche solo dalla curiosità o dall'idea di scambio culturale. Inoltre, arrivando in Francia, Fatah si ritrova ad assistere a manifestazioni di agricoltori e allevatori, a testimoniare direttamente le scritte sui cartelli contro le quote latte e a notare come le campagne stiano andando incontro a un abbandono totale. Da contadino algerino arrivato con il suo sogno in Francia, scopre come anche lì le persone siano in difficoltà e non stiano attraversando un periodo sereno».

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Davvero bello. Divertente, profondo, impegnato ma poetico e comico. Da vedere.

    leggi la recensione completa di DelfinoDelfino
  • Uno dei film più insulsi che abbia visto.

    commento di gruvieraz
  • un on the road un po' diverso dal solito,piacevole e divertente..ricordo un film con Fernandel e una vacca come co-protagonista.Voto 6.

    commento di ezio
  • A piedi da un villaggio dell’Algeria a Parigi, un contadino e padrone, quasi fidanzato con una bellissima mucca, per sondare più terreni. Non solo agricoli. Est e ovest, oriente e occidente e quello che consegue: la relazione tra musulmani e non.

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Un semplice ed onesto contadino algerino, che riesce ad intendersi molto meglio con la sua bella mucca di razza francese che con la bellissima giovane moglie, sogna di poter partecipare e aggiudicarsi un premio all'annuale prestigioso Salone dell'agricoltura di Parigi, facendo sfilare il suo amato mammifero. Detto fatto, l'uomo si improvvisera' in un viaggio di fortuna in cui, sbarcato sulle… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

gaiart di gaiart
8 stelle

LA VACHE IN VIAGGIO CON JACQUELINE di Mohamed Hamidi Chi si ricorda La vacca e il prigioniero di Verneuil con un potente Fernandel, non potrà non amare questo film. In effetti, il regista stesso che ne ha tratto ispirazione, lo omaggia persino in una scena de La Vache. Oltre ad essere esilarante, di grande intrattenimento e originalità, questo è un film politico,… leggi tutto

4 recensioni positive

2021
2021
Trasmesso il 13 luglio 2021 su Cielo
2020
2020
Trasmesso il 29 dicembre 2020 su Cielo
Trasmesso il 6 giugno 2020 su Cielo

Recensione

DelfinoDelfino di DelfinoDelfino
10 stelle

Esilarante, commovente, profondo, amaro, politico, comico.......da una storia a prima vista un po' assurda scaturisce un insolito road movie tra l'Algeria e soprattutto la Francia......  vari personaggi con una varia umanita' che dimostrano che in fondo tutti desideriamo le stesse cose.... Il candido contadino algerino buono come il pane, grazie alla sua ingenua bonta' riesce a passare…

leggi tutto
Trasmesso il 2 giugno 2020 su Cielo
2019
2019
Trasmesso il 12 ottobre 2019 su Rsi La1
2017
2017
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

axe di axe
7 stelle

Una simpatica e commovente commedia francese. Un contadino ed allevatore algerino ha l'occasione di esporre presso il Salone dell'Agricoltura di Parigi, la propria mucca Jacqueline, della quale e' fiero e quasi innamorato. Pertanto, s'imbarca per la Francia e si avvia a piedi, vacca al seguito, alla volta della capitale. Durante il percorso vivra' piccole disavventure, stringera' legami con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

Un semplice ed onesto contadino algerino, che riesce ad intendersi molto meglio con la sua bella mucca di razza francese che con la bellissima giovane moglie, sogna di poter partecipare e aggiudicarsi un premio all'annuale prestigioso Salone dell'agricoltura di Parigi, facendo sfilare il suo amato mammifero. Detto fatto, l'uomo si improvvisera' in un viaggio di fortuna in cui, sbarcato sulle…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 20 marzo 2017
locandina
Foto

Recensione

gaiart di gaiart
8 stelle

LA VACHE IN VIAGGIO CON JACQUELINE di Mohamed Hamidi Chi si ricorda La vacca e il prigioniero di Verneuil con un potente Fernandel, non potrà non amare questo film. In effetti, il regista stesso che ne ha tratto ispirazione, lo omaggia persino in una scena de La Vache. Oltre ad essere esilarante, di grande intrattenimento e originalità, questo è un film politico,…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

LorCio di LorCio
7 stelle

XII BIOGRAFILM FESTIVAL – Fatah dice che in Algeria la televisione trasmette solo baffi, perfino i cartoni hanno i baffi. Sono i baffi del potere, ovvio, ma, siccome siamo tutti sottomessi a qualcuno che è a sua volta sottomesso e via dicendo, anche i compaesani di Fatah passano la giornata a deriderlo sotto i mustacchi. Contadino umile e gentile, riesce finalmente a farsi invitare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
locandina
Foto
2015
2015
Lambert Wilson, Jamel Debbouze, Fatsah Bouyahmed
Foto
2000
2000
LA VACHE: IN VIAGGIO CON UNA MUCCA

LA VACHE: IN VIAGGIO CON UNA MUCCA

LA VACHE: IN VIAGGIO CON UNA MUCCADiretto da Mohamed Hamidi e scritto dallo stesso con Alain-Michel Blanc e Fatsah Bouyahmed, La vache racconta la storia di Fatah, un piccolo fattore algerino che ha occhi solo per la sua bella mucca Jacqueline. Fatah coltiva il sogno di portare l'animale al Salone dell'Agricoltura di Parigi e, dopo aver ricevuto il prezioso invito e aver stupito i suoi compaesani, si ritrova a dover lasciare per la prima volta la sua compagna, a prendere la nave per Marsiglia e a mettersi in cammino a piedi verso Porte de Versailles. Viaggiando con a fianco la sua... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito