Espandi menu
cerca

Cane mangia cane

play

Regia di Paul Schrader

Con Nicolas Cage, Willem Dafoe, Paul Schrader, Reynaldo Gallegos, Kayla Perkins, Chelsea Mee, Magi Avila, Omar J. Dorsey, Christopher Matthew Cook... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (10)

Trama

Tre uomini, usciti di prigione, hanno il dovere di riadattarsi alla vita civile. La legge della California incombe su di loro ma i tre hanno tutta l'intenzione di non lasciarsi sopraffare. Troy, mente solitaria, cerca una via pulita ma non riesce a liberarsi del suo odio per il sistema. Diesel è invece sul libro paga della criminalità e il suo interesse per la moglie e la sua casa di periferia è in netto calo. Mad Dog, infine, è la mina vagante del trio: in preda ai propri demoni interiori, si lascia trasportare da una situazione all'altra. Per tutti e tre basterebbe un ultimo colpo per sistemarsi: un crimine perfetto che la mente di Troy non fatica a elaborare.

Approfondimento

CANE MANGIA CANE: TRE CRIMINALI IN LIBERTÀ

Diretto da Paul Schrader, Cane mangia cane si basa sull'omonimo romanzo di Edward Bunker. Ripercorrendo esperienze di vita che vanno dall'arresto alla liberazione, Cane mangia cane è la storia di tre uomini che, una volta fuori dal carcere, hanno il dovere di riadattarsi alla vita civile. Ai tre ex criminali viene però offerto un lavoro da un eccentrico boss mafioso, che sanno di non potere rifiutare: tutto quello che devo fare è rapire un bambino, figlio di un rivale. Ciò significa violare nuovamente la legge ma la posta in gioco permetterebbe loro di ricominciare una nuova vita. I tre sono Troy, Diesel e Mad Dog, interpretati nell'ordine da Nicolas Cage, Christopher Matthew Cook e Willem Dafoe. Troy, genio solitario, vorrebbe una esistenza priva di problemi ma non riesce a scrollarsi di dosso l'odio per il sistema. Diesel, invece, è sul libro paga della mafia e il suo disinteresse verso l'assillante moglie e la loro casa di periferia è sempre più calante. Mad Dog, infine, è alle prese con i propri demoni interiori, che lo portano da un guaio all'altro. Un colpo in più, con un guadagno così alto, non potrebbe far altro che essere loro d'aiuto. Troy elabora allora il crimine perfetto ma non sempre le cose vanno come si progettano.

Con la direzione della fotografia di Alexander Dynan, le scenografie di Grace Yun e i costumi di Olga MillCane mangia cane viene così presentato dal regista in occasione della partecipazione del film alla Quinzaine des Réalisateurs 2016: «Tornare a Cannes con Cane mangia cane è stato per me come un sogno che si è avverato. Nick Cage ed io speravamo di collaborare ancora una volta dopo la frustrante esperienza di Il nemico invisibile [uscito nelle sale con un montaggio non approvato dal regista, NdR]. Gli avevo promesso che prima o poi saremmo tornati a lavorare insieme e bene. Quando il produttore Mark Burman mi ha mostrato la sceneggiatura di Cane mangia cane, il pensiero è corso subito a Nick: avevo pensato a lui inizialmente per il ruolo di Mad Dog. Dopo aver letto il copione, Nick si è sentito invece perfetto per Troy e sono stato d'accordo con lui. Con Willem Dafoe per Mad Dog, la produzione era pronta a partire.

I problemi sono nati quando si è trattato di rendere contemporanea la storia di Bunker. La sensibilità dell'autore si è formata negli anni Settanta mentre ha scelto di ambientare la storia di Cane mangia cane negli anni Novanta. Dunque, che fare? Il lavoro di rimaneggio della sceneggiatura di Matt Wilder mi ha dato le risposte.

Ho messo poi insieme un cast tecnico di giovani alla loro prima esperienza in solitaria: direttore della fotografia, scenografa, costumista, montatore, produttore associato, compositore delle musiche... Ognuno di loro ha portato la propria energia. Li definisco come appartenenti alla generazione post regole. Non hanno rotto alcuna regola perché semplicemente non c'erano delle regole sul set. Per loro la cattiva notizia era che non c'erano soldi per realizzare un film da studios mentre la buona era che potevano fare il film che volevamo. Mi hanno sorpreso: l'unica cosa proibita era annoiare.

Non avevo nessuna intenzione di interpretare il Greco, il gangster transgender di Cleveland. In fase di pre-produzione, ho contattato Michael Douglas, Quentin Tarantino, Martin Scorsese, Nick Nolte, Chris Walken, Jeff Goldblu, Michael Winncot e Rupert Everett. Per un motivo o per l'altro, nessuno di loro funzionava. Ero dunque l'unico che poteva provarci. Mi son detto: 'Non sarò bravo ma alla fine sarò interessante'».

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Tre criminali alla disperata ricerca di una redenzione impossibile sono i protagonisti di questo folle e svalvolato pulp movie di ascendenza tarantiniana, divertente, sguaiato ed esteticamente impeccabile, che ha il limite di non emanciparsi dai cliché del filone a cui attinge, risultando un prodotto anacronistico e un po' fine a sé stesso.

    leggi la recensione completa di rickdeckard
  • Nella sua durezza, è certamente un buon film, che chi ama il cinema potrebbe molto apprezzare, come è successo a me.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Now and On Earth: nello sfolgorantemente violento “post”-pulp di “Dog Eat Dog” tautologicamente e percussivamente cane mangia cane e persino in un possibile aldilà “pre”-lynchano (il diner in B/N... "Got a Light?") si continua - buoni e cattivi - imperituramente a morire: inferno sulla Terra.

    leggi la recensione completa di mck
  • A parte un po' di violenza e' un film che non porta da nessuna parte,un po' thriller,un po' dramma,un po' grottesco...un po' niente,per me una delusione (quasi) totale.Voto 4

    commento di ezio
  • Tre ex detenuti tentano l'ultimo colpo, per uscire dalla loro misera vita. Trama originalissima, cast in cui si salva solo Willem Dafoe. Se ne può fare a meno.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Dopo lo sfacelo del precedente “Il nemico invisibile”, un Paul Schrader in cerca di riscatto ci regala un altro film poco riuscito con un Nicolas Cage ormai inguardabile, qualche interessante spunto autoriale, ma anche tanto inutile 'tarantinismo'.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Strepitoso gangster movie dove il grande Paul Schrader si dimostra molto più in forma dell'ultimo Tarantino. Ironia e autentica cattiveria, direzione decisa ed estrosa, e tre formidabili balordi con le facce di Nicolas Cage, Willem Dafoe e Christopher Matthew Cook. Da non perdere.

    commento di Utente rimosso (Cantagallo)
  • Cercare la redenzione per poi finire ancora più in basso.La spirale che imprigiona tre delinquenti incalliti verso il baratro si rivela inesorabile,ma lascia loro il tempo di divertirci con un noir scorretto e dal gran ritmo, girato nel rispetto delle sregolatezze previste dal genere, seguendo un filone tutt'altro che nuovo, di fatto irresistibile.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

    Nicolas Cage: the Bliss of Evil, ovvero:  - 2016: “Dog Eat Dog” di Paul Schrader - 2017: “Mom and Dad” di Brian Taylor - 2018: “Mandy” di Panos Cosmatos - 2019: “Color Out of Space” di Richard Stanley (da H.P. Lovecraft)      Appena uscito dalla pessima esperienza di “Dying of the… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

rickdeckard di rickdeckard
6 stelle

"Nel corso della mia carriera ho avuto la fortuna di prendere parte a grandi film, importanti e prestigiosi. Dog Eat Dog non è uno di questi". È con questa frase che, ormai cinque anni fa, Paul Schrader (sceneggiatore di Taxi Driver e regista di American Gigolò) ha presentato il proprio lavoro alla conferenza stampa del 69° Festival di Cannes, nella sezione Quinzaine de… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

champagne1 di champagne1
4 stelle

Ecco, lo sapevo: mai andare a vedere un film dopo che hai letto il libro: delusione alle porte! D'altra parte riuscire a realizzare sullo schermo le pagine intrise di esperienza personale di Edward Bunker non era facile. Bunker il criminale-scrittore: colui che ebbe il non invidiabile primato del più giovane recluso a S.Quentin, colui che in gioventù passò più tempo… leggi tutto

2 recensioni negative

2024
2024
2021
2021

Recensione

rickdeckard di rickdeckard
6 stelle

"Nel corso della mia carriera ho avuto la fortuna di prendere parte a grandi film, importanti e prestigiosi. Dog Eat Dog non è uno di questi". È con questa frase che, ormai cinque anni fa, Paul Schrader (sceneggiatore di Taxi Driver e regista di American Gigolò) ha presentato il proprio lavoro alla conferenza stampa del 69° Festival di Cannes, nella sezione Quinzaine de…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2020
2020

Recensione

DucaMinimo di DucaMinimo
8 stelle

Schrader gira questo film con l'intenzione manifesta di divertirsi; per fortuna riesce a far divertire anche lo spettatore. Fondamentalmente questo suo senso di libertà artistica si trasforma concretamente in libertà espressiva: la regia procede quindi a briglie sciolte esplorando senza paura un gran numero di tecnicismi e sfruttando la potenza iconografica della violenza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019

Recensione

mck di mck
8 stelle

    Nicolas Cage: the Bliss of Evil, ovvero:  - 2016: “Dog Eat Dog” di Paul Schrader - 2017: “Mom and Dad” di Brian Taylor - 2018: “Mandy” di Panos Cosmatos - 2019: “Color Out of Space” di Richard Stanley (da H.P. Lovecraft)      Appena uscito dalla pessima esperienza di “Dying of the…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Cane mangia cane è un film che lega a filo doppio Paul Schrader e Quentin Tarantino, attraverso lo scrittore Edward Bunker, autore del romanzo dal quale il film è tratto. Sono evidenti, senza dubbio, i riferimenti al cinema di Tarantino - soprattutto alle sue prime opere - per il quale Bunker ha anche recitato, in Le iene. In più c'è Paul Schrader, sceneggiatore, tra…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

axe di axe
6 stelle

Tre uomini, conosciutisi in carcere, scontata la pena, ambirebbero a rifarsi una vita. Ma il passato si riaffaccia costantemente nelle loro esistenze, imponendo loro uno stile di vita decisamente sopra le loro possibilità, che non possono che mantenere con attività illecite. Per sistemarsi, il loro "datore di lavoro" impone un ultimo colpo, la cui realizzazione viene progettata con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
6 stelle

Il regista prova, con un montaggio abbastanza originale, a infarcire con belle decorazioni un piatto di uova sbattute. La sostanza è davvero poca, la trama è di quelle sentite e risentite e gli attori, per quanto possano impegnarsi, ripetono mosse e atteggiamenti già visti. Willem Dafoe è stratosferico, Nicolas Cage è lo stesso degli altri millemila film che lo…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

Nella vita è importante nascere “dalla parte giusta”: quando capita, ogni possibilità si apre, ogni strada si spiana ed è quasi sempre  in discesa; quando non capita, invece, non solo ogni strada è in salita, ma più facilmente si è preda  dell’alcol, della droga, talvolta anche del delitto e del carcere, estremo inghiottitoio…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
3 stelle

Paul Schrader è uno che non ha bisogno di presentazioni. Sceneggiatore di opere maestre quali “Toro scatenato”, “Taxi Driver” o “Mosquito Coast”, anche come regista è stato in passato autore di film di indiscutibile qualità quali ad esempio “American Gigolò” o “Affliction”. Sfortunatamente anche i grandi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito