Espandi menu
cerca
Giornata nera per l'ariete

Regia di Luigi Bazzoni vedi scheda film

Recensioni

L'autore

starbook

starbook

Iscritto dal 25 settembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 28
  • Post 3
  • Recensioni 163
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Giornata nera per l'ariete

di starbook
4 stelle

Troppe 'falle' in questa opera, onestamente di poco spessore. Bravo comunque un convincente Franco Nero

Dopo aver visto 'Le Orme' e 'La donna del lago' del regista Bazzoni ero carico di aspettative per questo spaghetti-thriller dove spicca la presenza dell'attore Franco Nero.

Purtroppo sono rimasto deluso da un prodotto 'medio-basso' che ha poche qualitá meritevoli di menzione.

Trama sintetica: il giornalista Andrea Bild, avvezzo all'alcol e scontroso con i colleghi, frequenta la bella Lù (Pamela Tiffin)  dopo aver concluso una storia d'amore con Helene (Silvia Monti) che gli ha lasciato degli strascichi dolorosi. Improvvisamente avvengono degli omicidi che coinvolgono persone collegabili a Lui e che hanno come 'marchio di fabbrica' la presenza nel luogo del delitto di un guanto, lasciato dall'assassino, a cui mancano progressivamente le dita. Ciò presuppone che gli omicidi dovranno terminare una volta giunti alla quinta vittima. Gli inquirenti arriveranno a sospettare il giornalista al quale non resterá che adoperarsi con i propri mezzi, tutt'altro che ortodossi, per dimostrare la propria innocenza scovando il vero serial-killer.

La trama risulta particolarmente confusa e priva di elementi sufficienti per delineare i reali rapporti precedentemente intercorsi tra il protagonista ed i comprimari. Pare che Andrea Bild sia una 'testa calda' per le proprie idee... (magari un flashback sarebbe stato d'aiuto), inoltre la storia d'amore tra l'uomo ed Helene perché é finita? Oltre a diversi altri buchi di sceneggiatura che rendono monca un'opera che poteva onestamente essere meglio sviluppata.

Alla fine, invece di utilizzare i mezzi filmici, arriva una Orribile e frettolosa spiegazione finale per mezzo della voce del protagonista a svelare 'l'arcano'! Sembra quasi che avendo raggiunto la canonica durata dei 90 minuti non ci si poteva dilungare oltre.  Personalmente preferisco un finale enigmatico rispetto ad 'uno spiegone rivelatore' che andrebbe vietato per legge!

Da salvare solamente un ottimo Franco Nero e la bellissima Silvia Monti, per me una vera e propria scoperta; da recuperare solo se si è veramente amanti del genere. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati