Espandi menu
cerca

Trama

Andrea Bild si mette a lavorare per il suo giornale su due episodi di cronaca. Il primo è un'aggressione a una giovane insegnante d'inglese, il secondo è l'assassinio della moglie di un medico. Quest'ultimo pero, che è azionista del giornale, fa in modo che Andrea venga sollevato dall'incarico. Da quel momento gli omicidi si moltiplicano. Giallo simil-Argento con effettacci; non dei migliori.

Commenti (8) vedi tutti

  • Stravagante giallo che punta più all'atmosfera a discapito del thriller, mettendo in campo le azioni di un omicida ossessionato dalle configurazioni astrologiche.

    leggi la recensione completa di undying
  • Troppe 'falle' in questa opera, onestamente di poco spessore. Bravo comunque un convincente Franco Nero

    leggi la recensione completa di starbook
  • Pellicola poco incisiva !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Bel giallo thriller che mantiene la tensione fino alla fine.Certo Franco Nero rimane sempre una certezza e le attrici hanno una bella presenza,soprattutto Agostina Belli in nudi parziali…

    commento di ezio
  • Nel complesso è un poliziesco abbastanza interessante che merita di essere visto da ogni appassionato del genere.

    commento di Cipolla Colt
  • Discreto, con attrici molto belle la storia abbastanza intrigante il finale è amaro ma interessante.

    commento di wang yu
  • io dico che la Pamela Tiffin è una gran fica e il film è un po' un cesso.no?

    commento di stellastar
  • BEL THRILLER ALL'ITALIANA BEN DIRETTO DA BAZZONI E CUN FRANCO NERO IN FORMA.L SCENEGGIATURA A VOLTE NON E' LL'ALTEZZA MA UNA BUONA FOTOGRAFIA E DISCRETE SEMISPLATTERATE LO ALZANO.UNO DEI MIGLIORI ESEMPI DEL POST-ARGENTO.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

undying di undying
6 stelle

  Andrea (Franco Nero) esce con il "supporto" dell'alcol, da una relazione familiare per convivere con una giovane amante (Pamela Tiffin). In città avviene un delitto: vittima Sophia Binni (Rossella Falk) una donna paralizzata, strangolata e fatta precipitare dalle scale. A fianco del cadavere l'assassino lascia un guanto con un dito tagliato, chiaro conteggio che sembra indicare… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mmciak di mmciak
8 stelle

Questo:"Giornata nera per l'ariete" diretto nel 1972 da Luigi Bazzoni, a mio parere è un piccolo gioiellino. Il prodotto si riallaccia al filone del "Thriller (o giallo) all'Italiana" è racconta la storia di Andrea Bild che è un giornalista che si mette a lavorare per il suo giornale su due fatti di cronaca. Il primo è un'aggressione a una giovane insegnante d'inglese,il… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

starbook di starbook
4 stelle

Dopo aver visto 'Le Orme' e 'La donna del lago' del regista Bazzoni ero carico di aspettative per questo spaghetti-thriller dove spicca la presenza dell'attore Franco Nero. Purtroppo sono rimasto deluso da un prodotto 'medio-basso' che ha poche qualitá meritevoli di menzione. Trama sintetica: il giornalista Andrea Bild, avvezzo all'alcol e scontroso con i colleghi, frequenta la bella… leggi tutto

5 recensioni negative

2020
2020

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

IL CINEMA AI TEMPI DELLA QUARANTENA Un assassino seriale dichiara, attraverso una registrazione resa alla polizia, di avere intenzione di uccidere cinque persone, a detta sua già sofferenti o con evidenti problemi. Un tenace giornalista di nome Andrea Bild (Franco Nero, bel portamento adeguato al genere e alla situazione, per un personaggio che, meglio delineato e scandagliato,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2017
2017

Recensione

undying di undying
6 stelle

  Andrea (Franco Nero) esce con il "supporto" dell'alcol, da una relazione familiare per convivere con una giovane amante (Pamela Tiffin). In città avviene un delitto: vittima Sophia Binni (Rossella Falk) una donna paralizzata, strangolata e fatta precipitare dalle scale. A fianco del cadavere l'assassino lascia un guanto con un dito tagliato, chiaro conteggio che sembra indicare…

leggi tutto

Recensione

starbook di starbook
4 stelle

Dopo aver visto 'Le Orme' e 'La donna del lago' del regista Bazzoni ero carico di aspettative per questo spaghetti-thriller dove spicca la presenza dell'attore Franco Nero. Purtroppo sono rimasto deluso da un prodotto 'medio-basso' che ha poche qualitá meritevoli di menzione. Trama sintetica: il giornalista Andrea Bild, avvezzo all'alcol e scontroso con i colleghi, frequenta la bella…

leggi tutto
2016
2016

Caccia al film #5

Heisenberg di Heisenberg

Dopo una settiamana di pausa, di cui mi scuso, per alcuni problemini di salute e per assicurarmi che queste playlist abbiano ancora vita per un po', torna la caccia al film. Anzi vi anticipo che alla 10^ puntata…

leggi tutto

Recensione

chribio1 di chribio1
1 stelle

Film assai strano e poco coinvolgente con una Storia non molto originale e tutto quello che ne consegue e' alquanto strampalato : almeno i Nomi in fatto d'Attori ci sono e si va da Franco Nero per passare ad Agostina Belli e Pamela Tiffin con l'aggiunta della Fuestenberg e della Falk ; tutto questo baillame di Personaggi appena immessi visto che il Recensore onestamente non ha altro d'aggiungere…

leggi tutto
Recensione
2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Un giornalista indaga sull'assassinio di una donna, ma qualcuno ha interesse a togliergli il caso. L'uomo continua in privato a cercare di scoprire qualcosa di più, ma nel frattempo la lista dei cadaveri si allunga. Con i primi lavori di Dario Argento, 1970-1971, il cinema italiano scopre il genere thriller; la maggior parte dei titoli licenziati in quel periodo è esplicitamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2012
2012

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Uno dei titoli più "originali",coniato in un'epoca nella quale prosperavano simili iniziative,tipo "Un tipo con la faccia strana ti cerca per ucciderti",è stato "Giornata nera per l'ariete",che,tra l'altro,fornisce una chiave di un certo peso per venire a capo degli omicidi commessi da un assassino in un'imprecisata grande città europea,che bizzarramente mescola nomi tedeschi,a italiani e…

leggi tutto
2008
2008
Trasmesso il 2 novembre 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 29 luglio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 25 maggio 2008 su Rai Movie
Trasmesso il 21 marzo 2008 su Rai Movie
2007
2007

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Stilisticamente il film ricorda molto da vicino la prima produzione argentiana(fotografia,musiche,inquadrature oblique,uso delle ombre),mentre l'uso della voce fuori campo e la figura del giornalista detective mi hanno rammentato non poco la figura di Marlowe.La sceneggiatura qui non è particolarmente raffinata,ma il ritmo lento e lo stile registico di Bazzoni la fanno passare in secondo piano…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso l'8 luglio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 7 luglio 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 6 luglio 2007 su Rai Movie

Recensione

gattopongo di gattopongo
6 stelle

Sulle tracce di Dario Argento,un thriller che ben sfrutta gli spazi vuoti e freddi ( merito anche della notevole fotografia di Vittorio Storaro)e che trasmette, a tratti, una certa tensione ; peccato che la sceneggiatura serva un colpo di scena finale prevedible e forzato. Musiche di Ennio Morricone.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 giugno 2007 su Rai Movie
Trasmesso il 1 giugno 2007 su Rai Movie

Recensione

giurista81 di giurista81
6 stelle

Film a metà strada tra il giallo argentiano e lo spaghetti thriller con alcune scene davvero belle (gli ultimi 15 minuti sono superbi) e con una sceneggiatura che regge bene, grazie a dialoghi e monologhi ben scritti, sino al brutto finale che suona di presa in giro allo spettatore (dal momento che, pur non essendo strampalato, è inverosimile e in parte contrastante con l’atteggiamento del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito