Swiss Army Man

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Swiss Army Man

di LoSqualoSiciliano

Uno dei film più originali degli ultimi anni, con dei personaggi altrettanto strambi tra cui un cadavere multiuso, pellicola ricca di tensione, divertimento e scene del tutto fuori di testa, Swiss Army Man è uno di quei film che si può odiare o apprezzare.

Paul Dano, Daniel Radcliffe

Swiss Army Man (2016): Paul Dano, Daniel Radcliffe

Una domanda e più  sorgono  dopo la visione di questa pellicola , cosa diavolo ho appena visto ? è un film dove sentiamo soltanto le scoregge provenire da un cadavere in putrefazione e le chiaccherate dei due sulla masturbazione ?

Be di per se questo è uno di quei film di un genere a parte , e che a volte supera il grottesco , uno si potrebbe soffermare soltanto sul fatto che questo film è un miscuglio di volgarità e cose davvero folli  e fuori dalla normale amministrazione , ma secondo me c'è anche e soprattutto qualcos'altro di più profondo , per esempio la situazione di questo giovane disagiato e solitario , che si rifugia in questa foresta non molto lontano da casa "l'isola e soltanto una immaginazione e un pretesto per isolarsi dal mondo" , e dove sul punto di farla finita trova un barlume di speranza in questo cadavere , con cui instaura un rapporto di amicizia , la cosa più vicina ad un amico per lui questo scoreggioso uomo morto , lui si rifugia in questa foresta , per sfuggire alla dura realtà della sua vita , e dai suoi drammi , dove spia di nascosto una ragazza e la fotografa , per poi inscenare con Manny una sorta di corteggiamento , con lui stesso travestito da donna , questo secondo me è quello che hanno voluto trasmettere i due registi di questa stramba e grottesca pellicola , affidandosi ad un cast parzialmente ancora giovanissimo .

Dopo questo però il film è un caotico mix di situazioni davvero folli e diciamo anche geniali , chi si sognerebbe mai , di utilizzare un cadavere come rampino per le arrampicate , o come una delle migliori mitragliatrici per procacciarsi del cibo , o anche la più disgustosa , come quella di Hank che utilizza Manny come una sorta di cisterna d'acqua .

La cosa che però guasta un pò secondo il mio parere , è la scena finale dove capiamo il tutto , e secondo me hanno azzardato troppo , un finale che vede Hank arrestato e il cadavere che grazie la sua naturale propulsione va via nell'oceano per altri orizzonti e magari per  aiutare un'altro Hank  .

Parlando degli attori , sia Dano che Radcliffe hanno fatto un buon lavoro , soprattutto Radcliffe nella parte di un cadavere , direi invece ottima l'ambientazione e il trucco dato al ragazzo cadavere , la colonna sonora si addice molto al contesto e poi con quelle parti di musical con i due che cantano , sono un pò il fiore all'occhiello .

Quindi per concludere questa mia breve recensione , io promuovo in parte questa pellicola di Kwan e Scheinert , anche per il fatto che prima di vederlo ero sicuro di rimanere deluso , visto le recensioni negative che avevo letto sia qui sul sito che altrove , ho trovato piacevole la storia anche se in alcuni punti si spezza un pò il ritmo , ma tutto sommato sono rimasto soddisfatto.

Voto 6.5

Arrivederci ed alla prossima review !!!!

Comunque Harry Potter  lo sa fare bene il morto !!!!