The Broken Key

Iscritto dal 21 novembre 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su The Broken Key

di iTsiouras

UN FILM DA VEDERE IN ASSOLUTO! E' un capolavoro! Il contenuto culturale, storico e fantascientifico è adatto a tutti, anche a quelli che non hanno cultura specifica dantesca. Alcuni apprezzeranno i luoghi, le immagini, la fotografia, la città di Torino che appare magica ed esoterica. Altri apprezzeranno la cultura e l'allegoria esoterica.

L'ho visto due volte e domani lo vedrò per la terza volta.

E' un capolavoro!

Stavolta il regista Louis Nero ha toccato l'eccellenza, non solo per la fotografia e i luoghi, ma soprattutto per il contenuto culturale, storico e fantascientifico.

Il film è ambientato nella città di Torino, la città magica, esoterica e visionaria, nell'anno 2033 A.D.

La trama tratta un problema che affrontiamo oggi, come il monopolio delle risorse  come l'acqua, l'informazione, ecc., ed è quest'ultima risorsa che ha preoccupato il regista.

L’umanità corre un pericolo che è quello del monopolio della carta. La carta è un bene raro. Stampare è reato. In questo contesto il ricercatore Arthur J. Adams viene spinto all’avventura dal padre putativo, il professor Moonlight. La soluzione si trova in un papiro, il Canone di Torino. Dal papiro manca il frammento più importante. Questo frammento è protetto dalla misteriosa confraternita dei seguaci di Horus. La ricerca viene ostacolata con una serie di omicidi legati ai 7 Peccati Capitali, ma l’eroe riuscirà attraverso le 7 Arti Liberali a trovare il frammento perduto, la conoscenza perduta e a ricomporre la chiave.

L'allegoria che si nasconde nel film è di alto valore simbolico.
La chiave spezzata è la perdita della conoscenza e della consapevolezza. Il ricercatore (l'uomo) ha perso la conoscenza, ha perso la fiducia in sé, ha perso il Sé! Si scontra con la sua coscienza negativa. Fa di tutto per emergere e per salvarsi; ma i vizi, le difficoltà del nostro tempo, la paura per la morte e i problemi quotidiani glielo impediscono.
Deve ricorrere, perciò, alle 7 Arti Liberali e con la conoscenza, la volontà e l’apprendimento riesce a superare le sue paure e trasformare i vizi in virtù.
L'uomo conquista la conoscenza, la fiducia in sé, “conosce se stesso”. La via del ritorno alla sapienza e alla nostra casa nel cielo.
Conosci te stesso e conoscerai il tuo Dio!
La chiave, che è la spina dorsale di ogni individuo, rimane “spezzata”finché non sia completata l'“Unione” tra tutti i gangli che forniscono la “spinta energetica” all'apertura di altrettante dimensioni di coscienza.