Un amore all'altezza

Regia di Laurent Tirard vedi scheda film

hupp2000

hupp2000

Iscritto dal 15 settembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Un amore all'altezza

di hupp2000

Jean Dujardin alto un metro e 34 vale da solo la visione di un film dalla trama prevedibile ma sviluppata con molto garbo e fantasia.

E’ la prima volta che una commedia sentimentale mi colpisce più per i suoi “effetti visivi” (cosa diversa da “effetti speciali”) che per le sue pur presenti qualità cinematografiche. Ridurre l’atletico e prestante attore Jean Dujardin (altezza 1,82 stando a wikipedia) ad un omino alto un metro e trentaquattro è di per sè un’idea spiritosa e originale. Inserirlo e farlo interagire con personaggi di normale statura, però, deve aver richiesto molta fantasia e il ricorso a ingenui ed efficaci trucchi, dando vita a situazioni che, a più riprese, suscitano un sorriso indulgente e compiaciuto. Ne esce fuori un Jean Dujardin sempre aitante e “piacione” come è nel suo stile, ma ridimensionato sia scenograficamente che umanamente. Il trucco funziona, la storia raccontata un po’ meno, ma non importa. Come ha scritto mc 5 nella sua attenta e perspicace recensione, nel film c’è “quel tocco delicato e frizzante” che manca inesorabilmente alla commedia italiana di oggi e – aggiungo -  vi è l’attenzione alla qualità dei dialoghi, c’è l’assenza di qualsivoglia volgarità o cedimento alla comicità di grana grossa. Qualità di non poco conto.