Espandi menu
cerca
Neruda

Regia di Pablo Larrain vedi scheda film

Commenti brevi
  • La vicenda del poeta in esilio e ricercato dal governo cileno raccontata come una caricatura, con questa voce fuori campo che non si capisce bene a cosa serva. Non mi è piaciuto per nulla e l'ho mollato dopo mezz'ora. Meglio un classico biopic, almeno si impara qualcosa.

    commento di Artemisia1593
  • Salto triplo per Pablo Larrain che parte dalla figura viscerale di Neruda per poi discostarsi dal classico e comodo biopic. Immagini e parole navigano in territori singolari trovando una reciproca e superba sintesi, sublimata nel finale. Un’opera piena, sorprendente, complessa e appagante, un’affermazione di maturità artistica che toglie il fiato.

    leggi la recensione completa di supadany
  • Un bel film che merita una visione. Interessante.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Opera complessa che si distacca dagli stilemi del biopic classico per inoltrarsi nei territorio sconfinati della letteratura, richiamando lo spettatore ad una sospensione dell'incredulità mista alla riflessione politica e sociale. Appassionato e disturbante restituisce tutto il Neruda che sta nella sua opera. Film coraggiosamente intellettuale.

    commento di Lehava
  • Un Neruda lirico e inedito

    leggi la recensione completa di siro17
  • Dopo avere sviscerato l’efferatezza della storia, con questa sterzata decisa del suo cinema Larrain inizia a recuperare l’umanità, nel nome di un egualitarismo universale senza più vincitori ne vinti ponendo al sopra di tutto l’arte e la poesia.

    leggi la recensione completa di Kurtisonic
  • Malick docet.

    commento di Marsil_Claritz
  • La fuga di Pablo Neruda verso un'Europa di fine anni '40 più rispettosa dei diritti umani e della libertà di pensiero, dà inizio ad un concitato inseguimento da parte di un membro della polizia di governo, proteso ad acciuffare a tutti i costi l'uomo.Un intenso biopic dove un eroe è rappresentato attraverso la figura controversa del suo antagonista

    leggi la recensione completa di alan smithee