Qualcosa di nuovo

Regia di Cristina Comencini vedi scheda film

mc 5

mc 5

Iscritto dal 9 settembre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Qualcosa di nuovo

di mc 5

Ero fermamente deciso a non perdermi questo film, per almeno un paio di­­ motivi. Uno è che sono un fan di Micaela Ramazzotti, secondo con due attrici protagoniste come la Ramazzotti stessa e la Cortellesi a cui aggiugiamo la Comencini dietro la macchina da resa, beh era chiato che si sarebbe trattato di quello che in realtà ho verificato essere, vale a dire una commedia gradevole e garbata. Okay, non ci soni tracce di volgarità e questo -credetemi- è giò un risultato stupefacente per una commedia ("comica"?) italiana. Dunque il film supera senz'altro la sufficienza. Ma di qui a dire che si tratta di un buon film ce ne corre. Avete presente quell'aggettvo che personalmente detesto se riferito a giudizi sui film..."carino". attributo che signifixa tutto e niente. Infatti questo film è (decisamente) rivolro ad un target preciso di pubblico, cioè quelle ragazze (o donne) che vanno al cinema in gruppi di amiche e chee con questo film si divertiranno un mondo visto che mostra loro esattamente ciò che vogliono vedere, vale a dire favolette con coppiette che si accoppiano e che scoppiano. Esattameente quel tipo di pubblico che all'uscita le senti esclamare all'unisono "CARINOOOOO!". Ecco, questo film rientra al 100% in QUEL tipo di cinema, essendo -appunto- "caruccio" ma infarcio all'iinverosimile di luoghi comuni sul sesso e sui rapporti che nascono tra donne adulte (non osavo scrivere Milf) e ragazzi molto più govani, con l'aggiubta di dialoghi pepati e situazioni anch'esse pepate (ma con moderazione pop) giusto per smuovere le acque della convenzione ma in realtà rendendo le cose ancor più imbarazzanti creando un'opera che alla fine ha tutti i crismi della stupidaggine. Ed è un peccato perchè gli attori son tutti bravi. Ma il soiggetto e la sceneggiatura alla fine risultano sciagurati e miseramente scontati, Il che non scalfisce la vivace espressività del giovanissimo Eduardo Valdarnini e soprattutto la tecnica consolidata di due star come la Cortellesi e la Ramazzotti. Tutti bravi e spiritosi ma resta una vicenda che spaccia un copione sciocchino e carico di prevedibilità per un intrigante "gioco degli equivoci". Non sono mai stato un gran estinatore della Comencini ma comunque mi aspettavo qualcoisa di più. E sarebbe banale dire che "Qualcoia di nuovo" è inutile cercarlo in questo film appena sufficiente.