Trama

La sera del 27 giugno 1980 un DC9 della compagnia aerea privata Itavia sparisce dagli schermi radar senza aver mandato nessun segnale di emergenza. Il velivolo, stabilizzato in crociera a 7600 metri di quota, si inabissa nella Fossa del Tirreno, tra Ponza e Ustica. Perdono la vita 81 persone, di cui 14 bambini. Tre sono le ipotesi sul disastro ma nessuna è mai stata provata, fino a quando l'analisi dei reperti e del materiale documentale lascia emergere una quarta agghiacciante possibile causa del disastro.

Commenti (5) vedi tutti

  • Che pena di film! Marco Risi, Corso Salani, dove siete?

    commento di ssiboni
  • Discreto film (peraltro non conoscevo l'ipotesi della collisione), rovinato però da qualche accento troppo retorico e soprattutto da un doppiaggio orribile (il film è girato in inglese). Il personaggio di Roberta ha addirittura un lieve accento non italiano. Mi è sembrato superfluo il padre di Benedetta, "illuminante" invece Fragalà.

    commento di faumes
  • Un'ottima ricostruzione, mediata dalla vicenda umana di alcuni protagonisti, di quanto accaduto nella vicenda dell'aereo abbattuto ad Ustica. E anche l'infamia dei governanti, sempre pronti a tradire il popolo per interessi di casta.

    commento di Zarco
  • Un'opera che si difende bene, che ricostruisce con efficacia una delle possibili ipotesi sulla strage di Ustica. Una delle tante verità nascoste della nostra Italia.

    leggi la recensione completa di Scarlett Blu
  • Accurata e non banale ricostruzione storica

    leggi la recensione completa di bocchan
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Scarlett Blu di Scarlett Blu
7 stelle

Il film di Renzo Martinelli "Ustica", opera a cui va riconosciuto un certo impegno civile, come era già stato per Vajont, non è allo stesso livello del film di Marco Risi "Il muro di gomma", opera realistica più di denuncia sulle omertà delle istituzioni di fronte al caso dell'aereo DC9 precipitato in mare per cause ancora da stabilire, e sempre occultate per… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Ricostruzione dei fatti accaduti attorno al 27 giugno del 1980, quando un DC9 con 81 persone a bordo scomparve dai radar in volo sopra a Ustica: le cause che portarono l'aereo a precipitare non sono state mai chiarite.   Sono due i filoni che da sempre cavalca Renzo Martinelli, regista dotato e ambizioso: quello della ricostruzione storica (Barbarossa; 11 settembre 1683) e quello… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

alan smithee di alan smithee
3 stelle

Uno tra i più tragici episodi di strage che rientra di diritto tra le pagine di cronaca ancora ufficialmente senza risposta della nostra Prima Repubblica lungo un ventennio cupo e nero, viene rivissuto cinematograficamente sotto la direzione, energica come quasi sempre lo contraddistingue, del regista Renzo Martinelli. Un regista che non ammette sfumature né tantomeno mezzi… leggi tutto

1 recensioni negative

2017
2017
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 1 luglio 2017 su TV8
Trasmesso il 27 giugno 2017 su TV8
2016
2016

Recensione

alan smithee di alan smithee
3 stelle

Uno tra i più tragici episodi di strage che rientra di diritto tra le pagine di cronaca ancora ufficialmente senza risposta della nostra Prima Repubblica lungo un ventennio cupo e nero, viene rivissuto cinematograficamente sotto la direzione, energica come quasi sempre lo contraddistingue, del regista Renzo Martinelli. Un regista che non ammette sfumature né tantomeno mezzi…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

Scarlett Blu di Scarlett Blu
7 stelle

Il film di Renzo Martinelli "Ustica", opera a cui va riconosciuto un certo impegno civile, come era già stato per Vajont, non è allo stesso livello del film di Marco Risi "Il muro di gomma", opera realistica più di denuncia sulle omertà delle istituzioni di fronte al caso dell'aereo DC9 precipitato in mare per cause ancora da stabilire, e sempre occultate per…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Ricostruzione dei fatti accaduti attorno al 27 giugno del 1980, quando un DC9 con 81 persone a bordo scomparve dai radar in volo sopra a Ustica: le cause che portarono l'aereo a precipitare non sono state mai chiarite.   Sono due i filoni che da sempre cavalca Renzo Martinelli, regista dotato e ambizioso: quello della ricostruzione storica (Barbarossa; 11 settembre 1683) e quello…

leggi tutto
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

bocchan di bocchan
9 stelle

Dal momento che avevo assai apprezzato VAJONT, l'altro ieri sono andato a vedere questo nuovo film di Renzo Martinelli (regista che già aveva dimostrato le proprie notevoli capacità ai tempi di PORZUS). Interessante ed accurato nella ricostruzione storica, anche se ho rilevato almeno un'ingenuità: negli anni in cui si svolgono le vicende narrate in quel film, San…

leggi tutto
Recensione

Recensione

nickoftime di nickoftime
7 stelle

Il grado di civiltà di un popolo si misura anche dall’importanza assegnata alla memoria delle cose passate. Ricordare chi siamo e da dove veniamo ci permette di governare il presente diminuendo il rischio di ripetere errori già fatti. La difficoltà di mettere in pratica tale proposito deriva soprattutto  dalla paura di guardarsi dentro e di scoprirsi diversi da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Uscito nelle sale italiane il 28 marzo 2016
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito