Espandi menu
cerca

La pelle dell'orso

play

Regia di Marco Segato

Con Marco Paolini, Leonardo Mason, Lucia Mascino, Maria Paiato, Paolo Pierobon, Mirko Artuso, Valerio Mazzucato, Giuliana Musso... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Negli anni Cinquanta, l'introverso e selvatico Domenico vive in un piccolo paese nelle Dolomiti con il padre Pietro, cinquantenne consumato dalla solitudine e dal vino che per vivere fa lavori saltuari alle dipendenze di Toni Crepaz, impresario senza scrupoli. Il rapporto del ragazzino con il genitore è aspro e difficile tanto da farli sembrare due estranei. Da qualche tempo la tranquillità del posto è messa a dura prova dalla presenza nella valle di un orso feroce che uccide e incute un terrore superstizioso. Una sera all'osteria, in uno scatto d’orgoglio, Pietro sfida Crepaz e dichiara che sarà lui ad ammazzare l'orso in cambio di denaro. Il giorno seguente, all'alba, Pietro s'incammina e Domenico decide di seguirlo. Si immergono così nei boschi, sempre più a fondo, fino a esserne inevitabilmente trasformati.

Note

Dall'omonimo romanzo di Matteo Righetto.

Trailer

Commenti (4) vedi tutti

  • Un bel film e non solo per gli splendidi paesaggio montani. Una storia interessante anche se drammatica. Non un capolavoro, ma del tutto dignitoso. 7,5

    commento di Brady
  • Vita di Montagna difficile da reggere e Storia amaramente (visto il finale ...) triste e per nulla invitante alla visione causa estrema lentezza tra l'altro ! voto.1.

    commento di chribio1
  • Limpido, lineare, compatto. Radicato nel passato, chiuso sul presente, aperto al futuro.

    leggi la recensione completa di mck
  • Opera prima dopo la lunga pratica da documentarista (L’uomo che amava il cinema, Ora si ferma il vento, Via Anelli, Ci resta il nome), è nata da una lettura, il libro di Matteo Righetto, ed è cresciuta in un lavoro di squadra intenso, faticoso, emozionante e, perché no, spesso divertente. E soprattutto da un amore, quello per le Dolomiti...

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

  Sono in tre sul palco, dopo la proiezione, Marco Segato, regista, Marco Paolini e Mirko Artuso, attori, per questo La pelle dell’orso, miglior film al festival Annecy Cinéma Italien 2016. La platea strapiena dell’Edera di Treviso li accoglie con la simpatia e il calore di sempre e una buona mezz’ora passa a parlare con la colloquialità semplice, alla… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

UgoCatone di UgoCatone
6 stelle

Un film da stupendi panorami con una storia sotto certi aspetti accattivante recitato in un dialetto per lo più comprensibile non necessitante di sottotitoli come certi film ambientati in Campania e Sicilia. La storia non risulta accattivante ma scorre abbastanza piacevolmente e anche se i ritmi, spesso, sono lenti non annoia. La storia è abbastanza semplice ma alquanto inedita… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 29 aprile 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso l'11 dicembre 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 31 luglio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 15 marzo 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 28 febbraio 2022 su Rai Movie
2021
2021

Recensione

UgoCatone di UgoCatone
6 stelle

Un film da stupendi panorami con una storia sotto certi aspetti accattivante recitato in un dialetto per lo più comprensibile non necessitante di sottotitoli come certi film ambientati in Campania e Sicilia. La storia non risulta accattivante ma scorre abbastanza piacevolmente e anche se i ritmi, spesso, sono lenti non annoia. La storia è abbastanza semplice ma alquanto inedita…

leggi tutto
Trasmesso il 23 ottobre 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

antimes di antimes
6 stelle

il film a parer mio sconta lo stesso problema del libro: la banalità della storia. sull'onda di mauro corona (vero innovatore nel genere, con il volo della martora, uscito negli anni '90) abbiamo avuto i vari cognetti e ora righetto. l'ambiente montano, severo, implacabile, austero è sicuramente un humus ottimo per trarre storie di introspezione e di riflessione. e ci sarebbero…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 6 aprile 2020 su Rai 5
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

mck di mck
7 stelle

Primizie TriVenete (esordi del Nord-Est) : Antonio Padovan (1986) - "Finché c'è Prosecco c'è Speranza" (2017) -- Matteo Oleotto (1977) - "Zoran, il Mio Nipote Scemo" (2013) -- Marco Segato (1973) - "la Pelle dell'Orso" (2016). Reduci, fuoriusciti, cavatori e caporali di montagna (la Val di Zoldo, col Maè affluente di destra del Piave (Longarone, Erto e Casso - e…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

champagne1 di champagne1
7 stelle

Evitato quando non schernito dai suoi compaesani, Pietro - uomo rude e attaccabrighe - si propone di andare a catturare l'orso che da mesi terrorizza le valli uccidendo gli animali al pascolo o perfino dentro le stalle dei contadini. Il patto-scommessa è tanto scellerato che la posta in palio è altissima: un anno di lavoro "a gratis", se non dovesse riuscire, contro un anno di…

leggi tutto

Recensione

scapigliato di scapigliato
9 stelle

Va detto che l’omonimo romanzo di Matteo Righetto (Guanda, 2013) non è gran cosa. Scrittura elementare, un immaginario abbozzato, una modulazione narrativa inefficace. Mentre il film di Marco Segato è tutta un’altra cosa. Prende l’ossatura del romanzo e la rimpolpa con immagini evocative, personaggi emblematici, iconici, maschere di un tempo e di un luogo che da…

leggi tutto

Recensione

axe di axe
7 stelle

Ambientato tra i monti del Veneto negli anni '50, questo film racconta la storia di un uomo che scommette con il proprio datore di lavoro, che non perde occasione per umiliarlo, un anno di salario contro una grossa somma per l'uccisione di un pericoloso orso che fa strage di bestiame. Il protagonista, Sieff, e' un uomo ombroso e trattato da reietto dai compaesani, del quale, all'inizio della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

almodovariana di almodovariana
7 stelle

Malgrado la bellissima fotografia naturale e il cast di attori di mestiere come Paolini, rimane la sensazione di un'occasione mancata perché la storia di Sief,padre di Domenico, avrebbe meritato uno scavo ulteriore..mi è venuta la curiosità di leggere il romanzo per "completare"la dimensione dei personaggi. Lo avrei strutturato con dei flashback o quantomeno come un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
6 stelle

Esordio nel cinema di finzione del documentarista Segato, già aiuto regista di Mazzacurati, a cui è dedicato il film. Da Carlo prende i luoghi, le facce, quel Veneto dolomitico fatto di piccole comunità e antiche tradizioni. E' molto bravo, Segato, a far respirare quelle montagne, quella natura fortissima, tanto che la montagna si prende il ruolo di vera protagonista,…

leggi tutto
2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 11 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito