Indivisibili

mc 5

Iscritto dal 9 settembre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Indivisibili

di mc 5

Ho fortemente voluto recuperare -attraverso il meccanismo dello streaming cui faccio ricorso assai raramente- questo film molto elogiato dalla critica ma che ha avuto una programmazione tutto sommato breve e dunque non attualmente visibile su nessun grande schermo. E ho fatto benissimo, perchè si tratta di una pellicola stra-or-di-na-ria. Intanto è una storia decisamente originale, diretta da un regista (Edoardo De Angelis qui al suo terzo lungometraggio, evidentemente appassionato al progetto, e lo si intuisce perfettamente). Poi recitato splendidamente da due giovani gemelle che sono un'assoluta rivelazione per il nostro cinema e oltretutto circondate da caratteristi eccezionalmente bravi. A questo aggiungiamo uno sfondo (una Napoli popolata di perdenti senza speranza) raccontato con mano felicissima e per concludere il tutto arricchito da una meravigliosa colonna sonora curata da Enzo Avitabile. Si tratta di un'opera talmente densa di sensazioni ed intime suggestioni che è impossibile limitarsi a raccontarne una semplice trama. No. Bisogna vederlo questo film, capire cosa si dibatte nelle testoline di queste due ragazze inquiete, i loro sogni, le loro speranze. E sono percezioni che penetrano lo spettatore fino a farlo prigioniero. Schiavo della purezza mista a rabbia che si agita in queste due anime fatalmente destinate ad essere "irrisolte". Solo che loro -a differenza del mondo dannato che le circonda, incapace di reagire alla miseria umana dominante tutt'intorno- loro (stavo dicendo) hanno un sussulto di dignitosa consapevolezza che le spinge d oltrepassare quella barriera fatta di mediocrità e di torpore, di piccoli affari sporchi e di orizzonti addomesticati. Nel film sono presenti suggestive sequenze, quasi tutte quelle con le due protagoniste sole che si stagliano nella loro infinitamente pura bellezza, anime pure VS contro il degrado di una civiltà vigliacca e ipocrita. Marianna e Angela (le chiamo coi loro nomi reali) sono due gemelle siamesi che vengono sfruttate da due genitori sciagurati come fossero un freak show che viene invitato a matrimoni, comunioni, processioni. Fino a quando le due ragazze -stimolate dalla frase di un chirurgo- maturano l'ìdea di un possibile intervento che le possa separare. E da lì iniziano i dissapori con un padre-padrone che intravede la possibilità di veder eliminata la sua sola fonte di guadagno. Poi le ragazze s'imbarcano in una pericolosa avventura per rimediare i soldi necessari all'intervento, e lì rischieranno veramente grosso. Ma ovviamente mi guarderò bene dal proseguire nel racconto. Accennavo prima ad una manciata di ottimi caratteristi, tra cui primeggiano il bravissimo Gianfranco Gallo e (dagli Avion Travel) un ottimo Peppe Servillo. Ma i riflettori sono puntati su Angela e Marianna Fontana, meravigliose debuttanti che hanno convinto -e giustamente esaltato- tutta la critica. Due volti puri che appartengono a due ragazze che nel film offrono ampia prova di saper recitare benissimo, cariche di sentimento e di passione, calate in due ruoli che richiedevano un plus di intima disperazione cui loro hanno fornito strepitosa adesione.