Il GGG - Il Grande Gigante Gentile

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Il GGG - Il Grande Gigante Gentile

di tobanis

Mamma mia...vabbè, magari piacerà molto ai più piccoli. Un filino imbarazzante parlarne.

Non è indispensabile sapere chi sia stato Roald Dahl (scrittore, soprattutto ma non solo, britannico), se non che fu uno scrittore di libri per ragazzini. Oddio, dire uno sembra dire uno dei tanti…fu un celeberrimo scrittore di libri per ragazzi. Oddio, celeberrimo vorrebbe dire dimenticare che vendette 250 milioni di copie…diciamo uno dei più famosi e celebri e fortunati scrittori di tutti i tempi, con molti titoli famosi. Di quello del titolo il sig. Spielberg, altrettanto famoso regista, decise di farne un film. Dall’insieme di questi due colossi ne è venuta fuori però sta roba. Eh sì, il film non è granchè. Anzi, è un film faticosamente visibile superati i 15 anni circa, forse meno. Gli adulti potranno apprezzare la fattura, semplicemente perfetta, effetti speciali sensazionali, e forse la seconda parte, ma forse. Per il resto dovranno avere molta pazienza.

Il film ebbe dei costi notevoli, notevolissimi, come detto si vedono tutti, è fatto veramente bene. Il problema furono gli incassi…un disastro. Un disastrone totale per la Disney, uno dei peggiori flop. Critica incerta, pubblico tiepido, per me un generoso 5/6.