Gatta Cenerentola

Regia di Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Alessandro Rak, Dario Sansone vedi scheda film

Gangs 87

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Gatta Cenerentola

di Gangs 87

Il clamore che si è generato intorno al film d’animazione diretto da Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone, è senz’altro superiore al fascino che la pellicola, ispirata all’omonima fiaba di Basile, sembra possedere.

Nulla da eccepire per la storia dai risvolti gialli e dai non pochi colpi di scena che poco la fanno assomigliare alla più famosa fiaba che tutti conosciamo, ma che la rendono sicuramente più reale. Ciò che disturba è forse l’enfatizzazione della lingua napoletana, che si limita a rappresentare i personaggi e che non rappresenta invece la città; sarebbe stato interessante vederla sotto forma di cartone (l’unico ricordo che mi sovviene alla mente, è uno stralcio all’interno di un episodio di Tom & Jerry in viaggio per l’Italia).

Sicuramente singolare la visione della storia che ne viene fuori, ma i dialoghi utilizzati sono davvero troppi, a tratti estenuanti. Dimostrano che la storia è senz’altro molto più adatta al palcoscenico teatrale.

Ai registi italiani va comunque il merito di aver provato qualcosa di nuovo e innovativo, capace di affascinare la maggior parte degli addetti ai lavori, un po’ meno il pubblico, non abituato a prodotti di un genere tecnicamente superiore ma non comprensibili, fino in fondo, da tutti.