Espandi menu
cerca
Gatta Cenerentola

Regia di Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Alessandro Rak, Dario Sansone vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Gatta Cenerentola

A dirigere Gatta Cenerentola sono Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Alessandro Rak e Dario Sansone.

Regista e animatore, Cappiello ha iniziato la sua carriera nel 1998 come disegnatore e illustratore collaborando con alcune delle più importanti case editrici di fumetti italiane (Sergio Bonelli Editore, Star Comics). Pioniere dell'animazione italiana in 3D, nel 2000 ha diretto il suo primo cortometraggio d'animazione tridimensionale, Lights Out!, mentre dal 2005 al 2009 ha curato la regia di alcuni videoclip e cartoni animati, come la serie educativa La famiglia Rigatoni. Ha partecipato poi come assistente alla regia e supervisore 3D alla realizzazione di L'arte della felicità di Alessandro Rak.

Dopo aver lavorato come graphic designer e avere sperimentato varie forme di espressione e comunicazione per oltre 20 anni, Guarnieri ha scoperto nell'animazione la sua vera passione. Ha già supervisionato l'animazione per il documentario Gli occhi più azzurri e ha fatto da assistente alla regia di Rak in L'arte della felicità. Insegna, inoltre, animazione digitale nella scuola italiana di Comix.

Diplomato in Animazione al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Rak ha lavorato come disegnatore e illustratore di vari volumi distribuiti  in Italia e negli Stati Uniti prima di dirigere nel 2014 il suo primo lungometraggio d'animazione, L'arte della felicità, che dopo essere stato presentato al Festival di Venezia ha girato i più importanti festival del mondo. Rak è anche l'illustratore di La paranza dei bambini di Roberto Saviano.

Sansone, infine, lavora nel mondo delle arti visive dal 1997, vantando diverse collaborazioni con agenzie di pubblicità. Dal 2003, si occupa anche di fumetti e di videoclip (ha diretto tra gli altri, Il sirtaki di Icaro per Le canzoni dello Zecchino d'Oro e Paura per Bisca). Assistente alla regia e story boarder per L'arte della felicità, ne ha anche scritto la canzone portante, 'A Malia. Fa parte inoltre della band napoletana Foja, con all'attivo tre album in studio e una comparsa nel film La parrucchiera.