Espandi menu
cerca
In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi

Regia di James Franco vedi scheda film

Recensioni

L'autore

bellahenry

bellahenry

Iscritto dal 15 aprile 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 20
  • Post -
  • Recensioni 1246
  • Playlist 14
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su In Dubious Battle - Il coraggio degli ultimi

di bellahenry
7 stelle

Visto al Festival di Venezia73

 

James Franco decide di raccontare una storia universale, quella dei lavoratori sfruttati e delle loro lotte per raggiungengere un trattamento civile, e condizioni di lavoro decenti.

Lo fa attraverso la trasposizione di un bel libro, e una storia incentrata su due giovani attivisti vogliosi di cambiare, con ogni mezzo, il mondo del lavoro americano.

il rischio è grosso, si può essere superficiali e trasformare tutto in una americanata fatta di cazzotti e risse, si potrebbe cadere nell'idealismo sfrenato, o semplicemente annoiare con la retorica e la dialettica.

Direi che invece Franco è riuscito tenendo un ritmo alto, a raccontare una storia di persone in un contesto sociale ben chiaro, cadento però spesso su frasi fatte, dichiarazioni ideoligiche troppo alte e pesanti per il profilo che acquista il film col passare della pellicola. il mio riferimento piùù alto su un film di questo tipo è I CANCELLI DEL CIELO di Cimino che ebbi la fortuna di vedere proprio a Venezia in versione originale e senza tagli.

Però capisco che il riferimento è troppo lato e quindi, abbassando la mira, riconosco a Franco di aver fatto davvero un film appassionante e coinvolgente, di aver raccontato una storia che farà sempre riflettere, dove è molto facile capire chi sono i cattivi, chi sono le vittime, ma non è ovvio chi siano i buoni...come in ogni guerra.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati