John Wick - Capitolo 2

Iscritto dal 1 novembre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su John Wick - Capitolo 2

di LAMPUR

John Wick - Capitolo 2 (2017): locandina

mai locandina è stata più bugiarda.  mai.

Eppure pensi che l'imbarazzante presenza della Gerini, che ormai neanche con Verdone la vedresti, una che giusto Ex, ma non come film, ma proprio come ente recitante, sia davvero eccessiva per un gangster story di queste ambizioni.

E anche la figurina di uno Scamarcio col tirabaci, da sbattere al muro subito, assieme al suo parrucchiere, possa solo compromettere quest'opera clamorosa.

Invece no.

L'opera si adegua perfettamente ai due fenomeni su citati.

Noi avvisiamo subito quest'aria circense, da demenzial/action movie, da film assurdo, ma siamo de coccio e vogliamo goderci John fino alla fine.

Non vogliamo chiederci a quali buffi debba far fronte il buon Keanu per accettare queste sceneggiature di cinema da serie Z, una doommata dei poveri, e neanche cosa abbiano fatto credere a Fishburne, per convincerlo a prenderne parte.

Ci sediamo increduli, ma fino al the end, la sospendiamo l'incredulità.

Anzi, la spediamo lontano, in vacanza, in crociera, in meditazione in India.

Che non provi neanche per un attimo ad accostarsi allo schermo, ad immedesimarsi nel nostro Wick, che deve sottostare alle Norme della malavita rispettando regole e pegni.

Un John che schiva magicamente interi caricatori, colpi, pallottole e attentati da parte di mille e mille nemici, e anche quando miracolosamente lo colpiscono/lo accoltellano/lo investono, si alza con giusto un taglietto, pronto a ripartire,  e comunque, questi "letali" nemici che gli vengono scatenati contro, hanno sempre la brillante accortezza (questa una costante puntuale dell'intero film) di giungere al suo cospetto sempre e regolarmente uno per volta - non un secondo prima, non un secondo dopo - e anche quando tutto il mondo sarà avvisato di far fuori John Wick, in un finale che anticipa ai fans l'imminente terzo capitolo, allora sapremo che tutti arriveranno.

Russi, ndrangheta, mafia, isis, copti e sumeri.

E questa cosa mi ha ricordato tanto le Cinque dita di furore e tutta la saga similare che negli anni settanta eccitava i nostri primi pomeriggi cinematografici.. una roba vintage che ora sonnecchia nelle nostre teche ricordo.

John Wick no. Lui è ferocemente attuale.

E ce lo annuncia: lui li ammazzerà tutti.

Basta che glieli mandiate uno per volta.

Mi raccomando: le Regole so' Regole.