John Wick - Capitolo 2

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su John Wick - Capitolo 2

di barabbovich

John Wick (Reeves, qui più imbalsamato del solito) vorrebbe starsene tranquillo con il suo cane e godersi la sua bella casa. Ma un suo ex socio (un inguardabile e soprattutto inascoltabile Riccardo Scamarcio) lo costringe a tornare sulla scena per eliminare, a Roma, la sorella (Claudia Gerini, che qui offre una presenza più ornamentale delle precedenti). Sarà una carneficina.
Avete presenti quei videogames del genere sparatutto? Ecco, qui siamo alla loro degenerazione più letale: in nome del cinema più bolso e fracassone, qui dialoghi e plot vengono azzerati, qualsiasi raccordo narrativo viene lasciato al caso, la recitazione è ben sotto il livello di guardia, Roma fa rimpiangere le fotografie dei negozi di souvenir e l'unica cosa che ci si aspetta da action movies come questo è, appunto, l'azione. Che qui invece viene spesso sacrificata a vantaggio di interminabili intermezzi parlati dai quali allo spettatore - a differenza del protagonista che schiva, invulnerabile, qualsiasi raffica di pallottole - viene stroncato l'ultimo neurone residuo.
Improponibile il confronto con il primo capitolo.