Ouija: L'origine del Male

SatanettoReDelCinema

Iscritto dal 1 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Ouija: L'origine del Male

di SatanettoReDelCinema

Per la regia di Mike Flanagan, prequel del fiacco primo Ouija. In questo invece si vede la mano del regista, ma la storia è un vero problema.

Il primo Ouija si trattava di una vaccata horror abbastanza classica, non troppo distante in dinamiche (e in bruttezza) dal solito horrorino spicciolo per adolescenti bavosi.

Per questo motivo inizialmente nutrivo poca fiducia verso il suo prequel Ouija - L'origine del male, fino a quando non ho letto che il regista sarebbe stato tale Mike Flanagan, cineasta originario di Salem che in passato aveva diretto l'interessante Oculus.

Flanagan sa girare un horror ed è capace nella cura degli effetti visivi, quindi mi aspettavo non un capolavoro, ma quantomeno un minimo risollevamento rispetto al mediocrissimo predecessore.

E in effetti questo risollevamento minimo c'è stato.

Ouija - L'origine del male riesce ad avere un minimo di atmosfera inquietante.
I jumpscares dannati ci sono, come sempre, purtroppo, ma sono abbastanza ben impostati.

Gli effetti visivi sono ben curati.

E tutto questo rende la prima parte pienamente sufficiente......sì, la prima parte.

Da metà in poi il film inizia un declino evidente, per colpa della sua sceneggiatura.

Già di per se' una storia abbastanza prevedibile, ma che nella seconda parte inizia una graduale discesa nel ridicolo involontario, con una serie di azioni davvero senza senso.

Alla fine su questo genere di film i problemi si verificano spesso su questo versante: puoi dirigerli bene, in maniera inquietante, ma se la sceneggiatura fa pietà difficilmente lo salvi dalla mia forbice.

Altra cosa da segnalare sono le interpretazioni abbastanza strane: a volte convincenti come poche ed altre degne dei peggiori film di serie Z. Roba da far sembrare che abbiano girato le varie scene con a volte i veri attori e altre volte delle patetiche controfigure.

Per il resto nulla da dire.

Meglio del primo, senza ombra di dubbio, ma aldilà della buona mano registica non rimane nulla, e la deriva involontariamente comica che il film prende da metà resta imperdonabile per me.

Voto: 5/10.