Jason Bourne

BobtheHeat

Iscritto dal 20 gennaio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Jason Bourne

di BobtheHeat

Per chi scrive "Jason Bourne", nuovo capitolo dell'agente segreto creato dall'abile "penna" di Robert Ludlum ( di cui c'è traccia solo e quasi esclusivamente nel sottovalutato capitolo iniziale) aggiunge poco o nulla alla serie. A parte un considerevole mucchio di auto distrutte nel concitato epilogo finale. Diretto ancora una volta da "mano traballante" Paul Greegrass (lui e il Suo operatore non è che avranno per caso il "morbo di Parkinson" ? ) "Jason Bourne" è il meno avvincente dei capitoli della serie: buon ritmo, vero, ma scene d'azione confuse più che coinvolgenti. Ed abitato non da personaggi ma da "tipi": al monolitico e al solito inespessivo Damon, si aggiungono infatti semplicemente "le facce" da duri di Tommy Lee Jones e Vincent Cassel. Funzionali. Ma non regalano alcuna possibile sorpresa. In più, il beneamato Greengrass (e la produzione) compiono l'azzardo di affidare un ruolo chiave all'emergente fanciulla "dal cognome a me impronunciabile": brava altrove ma qui fuori parte ed incolore. Il film tecnicamente non si discute. Vero. E ci mancherebbe. Ma è preoccupante volerlo vedere , come qualcuno ha (a mio umile avviso) arditamente detto, come un punto di riferimento per l'Action futuro. Questa confusione qua ? Oh mamma ! Per cortesia che fine ha fatto John McTiernan di "Predator" e "Die Hard"? A chi ha calpestato i piedi? Michael Cimino  ("troppo transgender"?) se ne è andato a luglio scorso senza riuscire a girare un solo maledetto altro film negli ultimi 20 anni. L'ultimo film ( e speriamo non ultimo" : ma c'è questo rischio) del mio amato, meglio "idolatrato" Michael Mann, per dirla "alla Woody" , lo sperimentale e viscerale "Blackhat", certo film imperfetto ma non privo di scene da antologia, è stato lo scorso anno massacrato dai più , critica USA in testa, e snobbato dal pubblico. William Friedkin è riuscito a fare un ultimo grande film ma dal Festival di Venezia, nel 2011, il Suo fiammeggiante "Killer Joe" l'han mandato via a mani vuote. E poi in USA, l'anno dopo, quasi non lo distribuirono. Che tristezza.

Ad ognuno il proprio Cinema. Tenetevi Greengrass.

Peace.