Espandi menu
cerca

Under the Shadow - Il diavolo nell'ombra

Regia di Babak Anvari

Con Narges Rashidi, Avin Manshadi, Bobby Naderi, Ray Haratian, Arash Marandi, Sajjad Delafrooz, Bijan Daneshmand, Hamid Djavadan... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (4)

Trama

Teheran, 1988. La guerra tra Iran e Iraq è giunta all'ottavo anno. Una madre e una figlia tentano di sopravvivere ai bombardamenti sulla città mentre nel paese infiamma una sanguinaria rivoluzione. Mentre lottano per stare insieme nonostante il terrore, un misterioso male inizia a perseguitarle nella loro abitazione.

Commenti (7) vedi tutti

  • Questo proprio non mi ha affatto impaurito ma assai deluso.voto.1.

    commento di chribio1
  • Un horror finalmente originale e inquietante. Spaventoso non tanto per la presenza di un polimorfo Djinn, quanto per il contesto storico e geografico in cui è collocato. E soprattutto per come affonda lo sguardo sull'ingiusta condizione della donna in certi paesi, ancora oggi tutt'altro che emancipata...

    leggi la recensione completa di undying
  • Nella discarica infinita di filmetti horror che escono al cinema(alcuni veramente assurdi e inguardabili se non piu di 15 minuti) con titoli tutti uguali, l' umile under the shadow (anche se il titolo e simile a tutta l'altra spazzatura)é più guardabile e godibile degli altri..ma secondo me resta sempre nella cerchia.

    commento di metsu-ito
  • Commistione di generi per un thriller metafisico che utilizza con destrezza il budget a disposizione per suggerire un climax di opprimenti angosce domestiche che prediligono gli effetti sonori alle usuali trame musicali ed in cui gli svolazzamenti di variopinti chador animano l'eterea consistenza di creature fatte d'aria che tramano nell'ombra.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • In Under the Shadow la paura non è intrattenimento né sovversione del comune sentire. Il film parla della paura come di una materia viva, pulsante, incapace di essere dominata. Si infiltra in ogni cosa, fino a riempire ogni anfratto della nostra vita. Fino a divenire l'unica cosa reale.

    leggi la recensione completa di Yayas82
  • la guerra genera mostri...nel vero senso della parola. discreto e un po' pedante horror a bassissimo budget, che ha almeno un'inquadratura geniale: quella dove la protagonista, obbilgata a indossare lo hijab, guardandosi allo specchio, si spaventa come se avesse visto un fantasma.

    commento di giovenosta
  • Affascinante horror ambientato in un palazzo di Teheran nel 1988 sotto i bombardamenti iracheni. I missili portano con sé gli spiriti del vento che vogliono sottrarre una bambina alla madre rimasta sola nel palazzo.

    commento di tricker
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Corinzio di Corinzio
7 stelle

Under the shadow è un horror particolare, di forte impronta autoriale che usa le regole del genere per far emergere un forte discorso sociale e politico. Nell'Iran della rivoluzione khomeinista, ulteriormente radicalizzato dalla guerra senza fine con il vicino Iraq, si assiste ad una forte regressione della condizione femminile del paese. Non è un caso che sono due figure femminili… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Rimaste sole in casa a seguito del richiamo al fronte del capofamiglia, Shideh e la piccola Dorsa devono vedersela con lo spauracchio dei bombardamenti irakeni su Teheran e con una misteriosa entità sovrannaturale che inizia ad assediarle. Quando tutti gli altri coinquilini abbandonano la propria abitazione per sfuggire al conflitto, la situazione precipita in un incubo ad occhi aperti… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
4 stelle

E’ triste constatarlo a più riprese ma il genere horror sembra ormai incanalato in un’inesorabile spirale discendente dalla quale non pare riuscire a sottrarsi. Ed ecco che ci si ritrova ancora una volta davanti ad un film che risultava tanto interessante sulla carta quanto in sostanza deludente e convenzionale giunti al dunque.   Uno di quei film che, pur potendo… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
2019
2019

Recensione

ilcausticocinefilo di ilcausticocinefilo
4 stelle

E’ triste constatarlo a più riprese ma il genere horror sembra ormai incanalato in un’inesorabile spirale discendente dalla quale non pare riuscire a sottrarsi. Ed ecco che ci si ritrova ancora una volta davanti ad un film che risultava tanto interessante sulla carta quanto in sostanza deludente e convenzionale giunti al dunque.   Uno di quei film che, pur potendo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018

Recensione

axe di axe
7 stelle

La Teheran della seconda metà degli anni '80, già provata dai lunghi anni di guerra contro l'Iraq, diviene bersaglio di attacchi missilistici. Una donna e la sua bambina si trovano in un condominio che man mano si svuota - gli altri inquilini fuggono per paura dei bombardamenti - in compagnia di una misteriosa presenza sovrannaturale. Quest'opera ha valore non solo come film…

leggi tutto

Recensione

undying di undying
9 stelle

    Anni '80. Iran. Shideh (Narges Rashidi) vive a Teheran con la figlia Dorsa (Avin Manshadi) mentre il marito, medico, è costretto a partire in zona di guerra. Nonostante i consigli dell'uomo di allontanarsi dalla città -spesso fatta bersaglio di incursioni aeree e bombardamenti- Shideh rimane con la piccola nel palazzo che, lentamente, viene abbandonato…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

maurizio73 di maurizio73
5 stelle

Rimaste sole in casa a seguito del richiamo al fronte del capofamiglia, Shideh e la piccola Dorsa devono vedersela con lo spauracchio dei bombardamenti irakeni su Teheran e con una misteriosa entità sovrannaturale che inizia ad assediarle. Quando tutti gli altri coinquilini abbandonano la propria abitazione per sfuggire al conflitto, la situazione precipita in un incubo ad occhi aperti…

leggi tutto

Recensione

Yayas82 di Yayas82
10 stelle

La paura viene col vento, dalle crepe sul soffitto generate da una bomba inesplosa; si alimenta dell'umiliazione di un futuro che ci è stato portato via e di un nuovo, devastante presente. Ci lascia disarmati, vittime di un incubo che non possiamo né controllare né razionalizzare. Ci porta via, a pezzi, ciò che abbiamo più amato usando come arma ogni nostra…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017

Recensione

sasso67 di sasso67
9 stelle

Che il sonno della ragione generi mostri è risaputo. Figuriamoci quali creature debbono essere state partorite durante gli anni del regime komeinista (1979 - 1989) in Iran, dove peraltro infuriava una delle guerre più lunghe e sanguinose dell'epoca contemporanea. Siamo, per l'appunto, nella Teheran di metà anni Ottanta: per la precisione l'anno dovrebbe essere, per niente…

leggi tutto
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
locandina
Foto

Recensione

Corinzio di Corinzio
7 stelle

Under the shadow è un horror particolare, di forte impronta autoriale che usa le regole del genere per far emergere un forte discorso sociale e politico. Nell'Iran della rivoluzione khomeinista, ulteriormente radicalizzato dalla guerra senza fine con il vicino Iraq, si assiste ad una forte regressione della condizione femminile del paese. Non è un caso che sono due figure femminili…

leggi tutto
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito