Espandi menu
cerca
Hidden - Senza via di scampo

Regia di Matt Duffer, Ross Duffer vedi scheda film

Recensioni

L'autore

supadany

supadany

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 403
  • Post 189
  • Recensioni 5842
  • Playlist 118
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Hidden - Senza via di scampo

di supadany
6 stelle

L’incredibile successo della prima stagione di Stranger things ha portato alla ribalta i nomi dei suoi creatori, Matt e Ross Duffer, per cui la curiosità di vedere di quale pasta siano fatti, conduce direttamente a spulciare il loro passato, cinematograficamente racchiuso in Hidden – Senza via di scampo.

Il possibile entusiasmo si stempera rapidamente, anche se la tensione non si fa attendere ed è possibile ritrovare tracce interessanti, riconducibili al post-apocalittico, alla diffusione di virus e a qualche trucco che a suo tempo fece scalpore.

Sono trascorsi poco più di 300 giorni da quando un virus ha cambiato tutto, costringendo Ray (Alexander Skarsgård), Claire (Andrea Riseborough) e la piccola Zoe (Emily Alyn Lind) a nascondersi in un bunker sotterraneo per sopravvivere, mentre in superficie si aggirano delle creature soprannominate respiranti.

Per colpa di un incidente, la famiglia è costretta ad abbandonare temporaneamente il rifugio, con tutti i rischi che questo comporta.

 

Andrea Riseborough, Emily Alyn Lind

Hidden - Senza via di scampo (2015): Andrea Riseborough, Emily Alyn Lind

 

Hidden è in sostanza diviso in due atti: il primo è dominato dalla claustrofobia, mentre il secondo è deputato a fornire risposte e trovare un definitivo approdo. Intorno, flashback - a volte affannosi - con il compito di riempire gradatamente un racconto che parte avvolto nel mistero.

Il primo segmento vive di un’oscurità imperante, l’unità di luogo toglie l’aria, ma lo scenario rimane fin troppo circoscritto, marcando un’evoluzione limitata. Al contrario, nel secondo accade un po’ di tutto, con una serie di passaggi da apocalisse consumata, una centrifugazione d’idee con agganci al cinema di genere horror/thriller post disastro aggiungendo un tocco di The others per la posizione che assume nei confronti del pubblico.

In generale, hanno una costante e particolare rilevanza lo strenuo desiderio di sopravvivenza e il senso di appartenenza, mentre il mondo esterno, oscuro, misterioso e dominato dalla disperazione, ha a monte una sorta di collegamento con la popolare serie pensata dagli stessi autori, anche se in quest’occasione le argomentazioni sono ridotte all’osso e in tal senso poteva ragionevolmente offrire qualche appiglio in più per chiudere il cerchio.

Anche per questo, Hidden appare spuntato, e il punto di arrivo non è determinante, lontano dal possedere ambizioni di autonomia e diffusione ma anche abile nell’instillare ansia con, in aggiunta, Andrea Riseborough generosa nel trasmettere l’infinito affetto di madre, meglio di quanto non riesca a fare, seppur impegnandosi nel ruolo del padre, Alexander Skarsgård.

Derivativo, non del tutto compiuto ma diretto con mestiere e consapevolezza dei propri mezzi.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati