L'altra metà della storia

Regia di Ritesh Batra vedi scheda film

lohengrin

lohengrin

Iscritto dal 6 dicembre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su L'altra metà della storia

di lohengrin
"Quante volte raccontiamo la storia della nostra vita? Quante volte la aggiustiamo, la abbelliamo, tralasciamo i dettagli? Ma più andiamo avanti, meno persone sono con noi a dirci che la nostra vita non è la nostra vita: è solo una storia che abbiamo raccontato. Una storia narrata agli altri, ma principalmente a noi stessi."

Un uomo riceve un diario in eredità dalla madre della sua ex fidanzata, ma quest'ultima si rifiuta di consegnarglielo. I tentativi del protagonista per entrare in possesso del diario e riscoprire una parte importante della sua giovinezza, fanno riemergere episodi vissuti, ormai lontani nel tempo. Alcuni fatti ignoti si disvelano lentamente e inesorabilmente in un film crepuscolare e intenso, nel quale verità conosciute in parte o taciute, si integrano progressivamente in un quadro univoco che tuttavia, in assenza delle testimonianze dei protagonisti, non è detto che possa assurgere al rango di "verità". Il passato, per quanto ciò possa apparire contrario al senso comune, è mutevole.

"The sense of an ending", regia di Ritesh Batra, è tratto da un romanzo di Julian Barnes. Il ruolo principale è affidato a Jim Broadbent, premio oscar per "Iris - Un amore vero", che ha recitato con l'olimpo dei registi britannici e non, da Leigh a Newell, da Jordan a Gilliam, fino a Woody Allen. Si segnalano le partecipazioni in ruoli chiave per ottimi attori visti in due delle migliori serie recenti: Billy Howle (The serpent) e Michelle Dockery (Downton Abbey). E poi c'è Charlotte Rampling.