Espandi menu
cerca
Il sole a mezzanotte

Regia di Scott Speer vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Il sole a mezzanotte

A dirigere Il sole a mezzanotte è Scott Speer, regista e produttore esecutivo statunitense. Nato a Monterey, in California, e cresciuto a San Diego, Speer si è laureato alla USC con una laurea in Cinema e Televisione. Poco dopo ha creato diversi acclamati video musicali per artisti come Will.i.am, Jordin Sparks e Jason Derulo. Sono seguiti spot pubblicitari e campagne nazionali per grandi marchi prima del suo debutto alla regia cinematografica con il film Step Up Revolution del 2012. Produttore esecutivo nel 2014 di Step Up All In, ha diretto diversi episodi di Finding Carter e Scream per MTV e ha pubblicato ben tre romanzi. A proposito di Il sole a mezzanotte Speer ha raccontato: "Ci sono stati dei film che ho preso come spunto. Sono sempre stato un fan delle storie d'amore. Quindi tendevo a guardare film come Splendore nell'erba e alcune delle storie d'amore originali che hanno dato vita a questo genere. Quei film sono così senza tempo, e questo è un elemento che volevo catturare. Riguardavo tutti quei film e cercavo di trovare il nostro posto in quel ventaglio di storie d'amore. Poi ci sono film più moderni, ovviamente, che catturano davvero quella sensazione del "primo amore" in un modo molto speciale. Romeo + Giulietta di Baz Luhrmann, per esempio, o Moulin Rouge, un altro grande film che penso ci riesca. Aspiro a fare qualcosa che faccia parte di quel canone. Les Parapluies de Cherbourg è un altro film che per me è stato di vitale importanza, perché è una storia d'amore francese tanto musicale quanto meravigliosa".

Protagonista di Il sole a mezzanotte nei panni di Katie Price è Bella Thorne, che dopo aver esordito nella factory Disney ha guadagnato notorietà grazie a titoli come L'A.S.S.O. nella manica, The Babysitter e La mia vita con John F. Donovan. "Katie ha una malattia estremamente rara, che affligge una persona su un milione, la maggior parte delle quali vive fino a 21 anni. Il mio personaggio ha passato tutta la sua vita in casa, è cresciuta nella sua stanza, non può uscire alla luce del sole, perché se lo fa, morirà. È innamorata del ragazzo della porta accanto. È stata segretamente innamorata di lui per tutta la vita. La notte in cui finalmente si incontrano, scocca la scintilla e da lì inizia questa storia d'amore folle, unica, meravigliosa. La cosa veramente bella della storia è che il mio personaggio è così innocente e il suo amore per Charlie è così puro, tanto da guardarlo di nascosto per tutta la sua vita... per tutti questi anni. Katie non ha una sessualità particolarmente spiccata, è una ragazza normale che è sempre stata innamorata del vicino di casa, con cui crede di non poter mai instaurare una relazione", ha dichiarato l'attrice.

A interpretare Charlie, il nuotatore di cui Katie si innamora, è Patrick Schwarzenegger, figlio del più celebre Arnold (e della giornalista Maria Shriver) e al suo primo ruolo da protagonista dopo diverse apparizioni in ruoli minori (da Stuck in Love a Manuale scout per l'apocalisse zombie). "Il mio personaggio, Charlie, si trova in uno stato completamente diverso prima di incontrare Katie. È confuso, non è sicuro di dove stia andando. La sua intera vita, che ha pianificato e per cui si è allenato tanto, è cambiata e sta cercando di capire quale sarà la sua prossima mossa. Poi incontra questa bella ragazza, che lo aiuta a rimettersi in pista, che gli fa capire cosa è davvero importante per lui. Per il ruolo, mi sono tornati utili i consigli di mio padre, che mi ha detto: per sei settimane quella è la tua famiglia. Quelle sono le persone su cui farai affidamento. Il regista è lì per aiutarti a raggiungere qualsiasi cosa di cui tu abbia bisogno. E ci sarà il cameraman lì, che si assicura che lo scatto sia buono. Ci sarà il direttore della fotografia, che sistemerà l'illuminazione per farti avere un bell'aspetto. E cose del genere. E poi anche, devi semplicemente fidarti di tutti i membri della troupe, perché insieme faranno un grande film", ha evidenziato il giovane Schwarzenegger.

A completare il cast principale di Il sole a mezzanotte sono poi gli attori Rob Riggle, apprezzato attore, regista e sceneggiatore, e Quinn Shephard (volto di serie tv come Person of Interest), impegnati nei panni di Jack Price e Morgan, rispettivamente padre e confidente di Katie.