Arrival

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Arrival

di Carlo Ceruti

Probabilmente uno dei migliori film di fantascienza degli ultimi anni.

E' un film potente Arrival, probabilmente uno dei migliori di fantascienza degli ultimi anni. E' davvero affascinante nel suo modo di rappresentare gli alieni, di mostrare il loro linguaggio scritto, di rappresentare l'interno (con una fotografia allucinante) delle loro basi sulla Terra, il tutto condito con una colonna sonora da incubo. C'è il solito discorso sull'umanità che preferisce attaccare piuttosto che dialogare, ma senza sbavature e senza retorica e questo stimola una profonda riflessione poiché ci mostra il nostro mondo da un altro punto di vista, un punto di vista esterno. Il colpo di scena finale fa rabbrividire e fa sobbalzare per quanto sia bello e terribile, poiché tutto finisce 'bene' ma, allo stesso tempo, non lascia speranza. La concezione del tempo, qui intesa in modo "circolare" e non lineare, finisce con l'aprire la mente come pochi film riescono a fare e, forse, ci dona anche due occhi diversi per vedere le cose.Ma quest'ultima è una mia considerazione soggettiva poiché Arrival, come molti film d'autore che si rispettano, non ci dà le risposte ma dà a noi il compito di trovarle.