Espandi menu
cerca
L'uomo dal cuore di ferro

Regia di Cédric Jimenez vedi scheda film

Recensioni

L'autore

gaiart

gaiart

Iscritto dal 30 luglio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 31
  • Post 6
  • Recensioni 398
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su L'uomo dal cuore di ferro

di gaiart
6 stelle

Meglio noto come il “Macellaio di Praga”, Reinhard Heydrich, fu il più crudele gerarca nazista del Terzo Reich. il pluripremiato romanzo HHhH, ne narra l'incredibile storia vera. HHhH è l'acronimo del tedesco Himmlers Hirn heißt Heydrich, cioè «il cervello di Himmler si chiama Heydrich» , a cui si è ispirato questo film.

Reinhard Heydrich, (Jason Clarke) spietato leader nazista a capo delle SS e architetto della "soluzione finale", fu ucciso nella celebre operazione denominata Anthropoid, firmata da Jozef Gabcík e Jan Kubis, mandati a Praga per assassinarlo. I due giovani soldati, il primo Jan Kubis di origine ceca, mentre il secondo Jozef Gabcik, slovacco, si sono impegnati entrambi a fianco della resistenza per liberare i loro paesi dall'occupazione tedesca.

Il film intreccia queste tre esistenze diverse, impegnate in energie contrarie e ripercorre non solo l’ascesa al potere di uno dei responsabili delle peggiori atrocità del regime Nazista, ma è anche un inno al coraggio, all'amicizia e all'amore che portarono un gruppo di giovani Cecoslovacchi a compiere quest’impresa eroica, a scapito della propria vita. Sono stati formati a Londra e si sono offerti volontari per una delle missioni segrete più importanti e rischiose: eliminare Heydrich.

Braccio destro di Himmler e capo della Gestapo, Heydrich è diventato uno degli uomini più pericolosi del regime nazista. Lo stesso Hitler, a Praga, gli ha conferito l'incarico di prendere il comando della Boemia e della Moravia e di studiare un progetto di sterminio definitivo, facendone di fatto l'architetto della soluzione finale.

Nel corso dell'infiltrazione, però, Jan conosce Anna Novak e matura dei sentimenti nei suoi confronti, dimenticando come la resistenza possa avere la priorità su ogni altra cosa. Il 27 maggio 1942 i destini di Heydrich, Jan e Jozef, finiscono per incrociarsi e cambiare il corso della storia.

Accanto a lui sua moglie Lina, (Rosamunde Pike) che lo introdusse all’ideologia Nazista e gli fu accanto negli anni della sua ascesa.

Sebbene il film presenti un tema forte e un interessante episodio di storia dell'umanità e della sua cattiveria, la presentazione soffre un pò di preimmagini di versioni precedenti, pellicole che hanno animato la stessa violenta vita di Heydrich. Rimane comunque se non un capolavoro, un buon documento alla storia da un lato infausta e dall'altro eroica di queste tre vite volte a male da un lato e alla sua estinzione dall'altro.



Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati